Autosprint

ePrix Roma, MINI elettrica Safety Car al debutto

Dalla MINI Cooper SE stradale a un progetto con il design John Cooper Works GP3. Sarà la Safety Car della Formula E per 

F.P.F.P.

8 apr 2021 (Aggiornato alle 13:07)

Cooper SE per la giungla cittadina, John Cooper Works GP3 per gli istinti più corsaioli. In una specie di crasi tecnico-stilistica, MINI introduce nel week end di Formula E la sua proposta di Safety Car. Sarà impegnata dall'ePrix di Roma e per l'intera stagione, l'ultima prima che BMW saluti la serie elettrica.

Stile GP3

Il progetto di "super-MINI elettrica" è partito lo scorso dicembre, con i test di sviluppo di un prototipo del quale conosciamo poco degli accorgimenti tecnici. Ha le fattezze aerodinamiche e stilistiche della John Cooper Works più estrema, nell'ala biplano, nei passaruota ampliati. E molto di specifico, a partire dall'estrattore, le luci d'ordinanza per regolare l'andatura delle monoposto, la gabbia protettiva all'interno dell'abitacolo, dove Bruno Correia continuerà il suo lavoro dopo averlo svolto in questi anni alla guida di BMW i8.

La vedremo spesso in azione, considerata la frequenza con la quale gli ePrix chiamano in causa la safety car per neutralizzare fasi di gara post-incidente. Roma sarà il primo appuntamento, sabato prossimo. Roma è già stata teatro di una sfida originale, tra MINI Safety Car - guidata da Charlie Cooper, nipote di John Cooper - e un convoglio della metropolitana con a bordo Correia.

L'unico dettaglio della prestazione rivelato sulla nuova Safety Car è l'accelerazione sullo zero-cento orari, completata in 6"7, 6 decimi più rapida della MINI Cooper SE di serie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi