Maserati, in Formula E con il team Venturi

Maserati, in Formula E con il team Venturi

Il Tridente fornirà la power unit al team a partire dalla nona stagione della FE, quando nel 2022-23 esordiranno le monoposto Gen3

08.04.2022 10:01

Maserati torna a correre con Venturi. Il Tridente aveva annunciato a inizio anno l’ingresso in Formula E a alla vigilia dell’ePrix di Roma ha ufficializzato il partner assieme al quale competerà a partire dalla stagione 2022-23.

Maserati prende il posto di Mercedes

La Casa di Modena, diventerà la fornitrice della power unit della monoposto Gen3, sostituendo l’attuale partner della squadra monegasca - al momento in testa nelle classifiche piloti e costruttori - Mercedes. Susie Wolff, CEO e Managing Partner, ROKiT Venturi Racing, ha dichiarato: "L'unione con Maserati segna l'inizio di una nuova era e rappresenta il miglior risultato possibile per il team a seguito della nostra partnership di successo con Mercedes. Essere stati scelti per il ritorno di uno dei brand di motorsport più riconoscibili nell’ambito delle competizioni internazionali monoposto è segno dei successi ottenuti nelle ultime stagioni, in cui ci siamo affermati saldamente come team affidabile a livello commerciale e, soprattutto, come team vincente che può competere seriamente nei campionati. Con questo impegno, il team si trova ora in una posizione eccezionale per competere nelle gare di prossima generazione di Formula E, che avranno inizio nel 2023”.

Dalla pista, una Folgore per la strada

Per Maserati, dunque, è un nuovo inizio. Sono passati più di 60 anni dall’ultima monoposto marchiata Tridente e la sfida tecnologica offerta dalla prossima generazione di vetture (più potenti e leggere) è l’occasione per creare quelle sinergie tra pista e strada per lo sviluppo della gamma elettrica di serie Folgore. Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: “Tornare nel motorsport con la Formula E era una scelta naturale per Maserati. Siamo, infatti, spinti dalla nostra passione e dall’innovazione. E siamo felici di condividere questa avventura con un partner animato dai nostri stessi valori e, come noi, proiettato nel futuro.  Con il Team ROKiT Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui circuiti di tutto il mondo”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi