McLaren, arriva il title sponsor saudita ma non in Formula 1

McLaren, arriva il title sponsor saudita ma non in Formula 1

Raggiunto l'accordo perché Neom unifichi le attività elettriche di McLaren Racing e sia title sponsor in Formula E ed Extreme E 

Presente in

Fabiano Polimeni

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 17:44 )

La strategia commerciale McLaren in Formula 1, negli ultimi anni, ha snobbato il valore e l'importanza di avere un title sponsor - accordo che manca dal 2012 dello sponsor telefonico -. Altri accordi ha concluso Zak Brown, che è espertissimo uomo di marketing.

Un title partner ci sarà ma non sarà relativo alle attività F1, bensì dal 2023 per l'impegno in Formula E e in Extreme E. In griglia andrà il team Neom McLaren Formula E Team, con powertrain Nissan e macchina Gen3. Tutto già noto, se non fosse per quell'aggiunta lì, Neom, sponsor annunciato da Brown ad aprire la settimana che porterà al GP di Silverstone.

Sterzi a parte: Macché bibitari, la Red Bull si beve tutti

Cos'è Neom

Neom è il progetto in fase di realizzazione, una regione nel nord-ovest dell'Arabia Saudita, sulla quale sorgeranno 7 aree urbane, su una striscia lunga 170 km. Futuristiche città - iperconnesse, con i principi dell'architettura delle città dei 15 minuti (avere nel raggio di 15 minuti, a piedi, tutto il necessario) - per rappresentare quello che è un impegno dell'Arabia Saudita a ridurre il peso del petrolio sull'economia del Regno.

Un percorso che costruisca una nuova e diversa immagine internazionale. Il progetto della città di Neom rientra in questo scenario. Un progetto all'interno del quale ci sarà anche il nuovo circuito di Al Qiddiya, futura sede del GP dell'Arabia Saudita, a trasferirsi dal circuito di Jeddah ma non prima del 2025. Questo lo scenario intorno all'accordo e al "cos'è" Neom.

Neom "firma" le attività elettriche McLaren

Sarà una collaborazione che porterà McLaren a diventare partner fondatore del progetto Oxagon, visione di ricerca e sviluppo che è compendio dell'idea alla base della città di Neom e la determinazione a ridurre la dipendenza dal petrolio quale principale asset dell'economia saudita.

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Neom nella famiglia McLaren Racing. È un modo incredibile di dare avvio al nostro ingresso in Formula E e di unificare le nostre attività nelle serie da corsa elettriche. Siamo entusiasti di introdurre Neom McLaren Electric Racing e lavorare con Neom per coltivare talenti e guidare l'innovazione", le parole a commento dell'accordo di Zak Brown. 

"Lavorare con l'ecosistema innovativo e di industrie pulite che è Oxagon ci permetterà di dare un contributo significativo attraverso il nostro programma ad hoc Accelerator, che esiste per valorizzare dati orientati alla prestazione e tradurlo nella cultura e nel pensiero dei nostri partner".

L'a.d. Neom, Nadhmi Al-Nasr, ha aggiunto come la collaborazione permetterà di "condividere risorse ed esperienze per produrre risultati avvincenti non solo per le nostre, rispettive, realtà ma anche per i più ampi settori dell'industria dell'auto e degli sport. Neom è un motore economico per il Regno dell'Arabia Saudita e sarà un hub per business innoativi come McLaren Racing. Così che possa condurre ricerche cross-industriali (tra settori industriali tra loro differenti; ndr), collaborare, fare da incubatore e introdurre nuove tecnologie". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi