Formula E, Di Grassi ritrova Abt

Formula E, Di Grassi ritrova Abt

Dopo aver corso per 7 stagioni in Formula E con la struttura tedesca e il supporto Audi, Di Grassi correrà nel 2024 sotto le insegne Abt Cupra 

Fabiano Polimeni

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 12:25 )

Da una Mahindra all'altra, sebbene in ABT Cupra. Lucas Di Grassi torna nel team con il quale più a lungo ha lavorato in Formula E. Dal tempo in cui Abt era l'espressione in pista di Audi Sport, a una seconda stagione delle monoposto Gen3 dove sarà il powertrain Mahindra a spingere il recupero di una squadra in grande difficoltà nel campionato d'esordio.

Di Grassi farà coppia con Nico Mueller, confermato dalla Stagione 9, per un ritorno salutato dall'a.d. del Gruppo Abt, Hans Jurgen Abt: "Siamo felici di aver riportato Lucas in Abt, è stato ed è un caro amico di tutto il team ed è tra i grandi della Formula E degli ultimi 10 anni". 

L'esperienza per sfidare i costruttori ufficiali

"Sappiamo quale sarà la grande sfida di lottare contro una competizione internazionale e farlo da piccola squadra cliente", aggiunge Thomas Biermaier, team principal della struttura Formula E Abt. "Per questo, l'esperienza, le conoscenze tecniche e la piena passione verso un progetto congiunto contano per noi tantissimo e in Lucas abbiamo l'uomo giusto per il futuro".

Abt Cupra ha concluso la stagione d'esordio della Gen3 e di ritorno in Formula E all'ultimo posto del campionato Costruttori, con 21 punti e alle spalle di Mahindra. I migliori exploit sono arrivati nell'ePrix di Berlino, in qualifica, mentre in gara il team non ha fatto meglio di un sesto posto con Mueller in gara-1 a Roma.

"E' una sensazione fantastica tornare in Abt. Non solo ho vinto due titoli con questa squadra ma ho anche ricordi sconfinati con tutte le persone che ci lavorano e con tanta passione. Non potrei essere più entusiasta del ritorno dopo due anni, non vedo l'ora di lavorare insieme. Daremo tutto per tornare, passo dopo passo, ai risultati che tutta la squadra merita di ottenere", le parole di Di Grassi.

Una griglia 2024 che, a poche settimane dai test di Valencia (23-27 ottobre) si compone progressivamente e somma la coppia Abt Cupra dopo aver registrato la conferma di Vandoorne e Vergne in DS Penske.

I piloti della Formula E 2024

McLaren

Bird

Hughes

Envision Racing

Buemi

Frijns

Andretti

Dennis

Nato

NIO

Sette Camara

Ticktum

Nissan

Fenestraz

Rowland

Jaguar

Evans

Cassidy

Mahindra

Mortara

De Vries

Maserati

Guenther

Daruvala

DS Penske

Vergne

Vandoorne

Abt Cupra

Di Grassi

Mueller

Porsche

Wehrlein (tbc)

Da Costa (tbc)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi