Un ePrix ricco di azione e battaglie, quello corso a Berlino. Vince Porsche, davanti a Jaguar e Nissan. Cassidy rafforza la posizione di leader del mondiale, Shanghai la prossima tappa
In un clima da DTM, per il numero delle ruotate registrate nei 41 giri di gara, a Temphelof è Antonio Felix Da Costa a vincere gara-2 dell'ePrix di Berlino. Ripete il successo di Misano, perlomeno sotto la bandiera a scacchi, vista la penalizzazione poi subita nell'ePrix in Emilia Romagna, il portoghese di Porsche.
I 38 giri dell'ePrix di Berlino diventano 41, tre di recupero per le due fasi di Safety Car che hanno caratterizzato anche gara-2. Giro 11, di nuovo problemi per Maserati, con Guenther a tamponare una Andretti e dover dire addio alle ambizioni di zona punti.
Contact for @edomortara!
— Formula E (@FIAFormulaE) May 12, 2024
The @MahindraRacing driver looks to have sustained some damage to his front wing as a result. @SUNMINIMEAL #BerlinEPrix pic.twitter.com/MX0t8tQzFp
La Safety Car del giro 25, per l'incidente tra Nato e Fenestraz, è quella che penalizza il tentativo di fuga di Da Costa. Il pilota Porsche prova lo strappo al giro 23 e riesce ad aprire un distacco di 1" sul gruppo guidato da Rowland, Cassidy ed Evans. Tutti ricompattati, però, dalla vettura di sicurezza.
No room there
— Formula E (@FIAFormulaE) May 12, 2024
The moment that @NatoNorman and @sachafenestraz came to blows in the @SUNMINIMEAL #BerlinEPrix!
The @PorscheRaces Safety Car is out once again as the stranded @NISMO is recovered. pic.twitter.com/nfQt2kZIZG
La ripartenza al giro 29 vede Evans provare a guadagnare la testa della gara per effettuare l'ultimo Attack Mode. Riesce nel tentativo e il rientro è dritto in lotta con l'altra Jaguar di Nick Cassidy, che corre in ottica campionato ed è leader dopo le due gare di Berlino. Davanti, il secondo strappo di Da Costa arriva al giro 37, costruisce di nuovo un gap di 1" su Rowland, Evans, Cassidy e Wehrlein. È l'azione decisiva, che porterà al successo.
Back into the lead for @afelixdacosta! ??
— Formula E (@FIAFormulaE) May 12, 2024
Evans runs deep and the @PorscheFormulaE driver is quick to pick up the pieces.@SUNMINIMEAL #BerlinEPrix pic.twitter.com/CFdHPBLh1y
"Aspettiamo e vedremo", dice scherzando Da Costa sulla vittoria, memore di quanto accaduto a Misano. "Sono fiducioso che abbiamo tutto in regola. E' fantastico vincere la gara di casa di Porsche. Qui ci sono qui tante persone che lavorano sodo in fabbrica e solitamente non vanno in pista. È stato un inizio di stagione difficile, poi abbiamo costruito lo slancio".
C'è "luce" tra le macchine alle spalle, Cassidy recupera un po' e chiude secondo a 7 decimi, Rowland è terzo a 2"8 e Wehrlein a 4"1. La seconda Porsche difende il piazzamento da Dennis, poleman e quinto sotto la bandiera.
Evans termina sesto, davanti alla Maserati di Daruvala, poi la McLaren di Barnard - ancora in sostituzione di Bird -. Finisce in zona punti il rookie Eriksson, su Envision e in sostituzione di Buemi impegnato a Spa per la 6 Ore del WEC. Vergne completa la top ten con DS Penske.
In casa Jaguar, Cassidy ha corso facendo spalle larghe nel finale ed esce da Berlino da leader del campionato: "Alla fine è stato un grand week end per noi, mi dispiace per Mitch che ha perso delle posizioni. A volte funziona a volte no, va così in queste gare in gruppo".
Racing is once again underway! @afelixdacosta leads the restart but @NickCassidy_ comes CHARGING through the field to snatch top spot.@SUNMINIMEAL #BerlinEPrix pic.twitter.com/1AYUGTrGoM
— Formula E (@FIAFormulaE) May 12, 2024
Con 140 punti, Cassidy vola verso gli ePrix di Shanghai in testa, davanti a Wehrlein con 124 punti e Rowland a 118 punti. Il pilota Nissan è assolutamente in corsa per il titolo e, dopo la vittoria al sabato, racconta: "La strategia di ieri era quella di arrivare in fretta davanti, oggi è stata diversa. La gara è stata davvero durissima, tutti sono stati davvero molto aggressivi e l'aspetto chiave è stato il correre tra due Porsche e due Jaguar a fare gioco di squadra, mentre io ero solo".
Alle spalle di Rowland, Dennis è a quota 102 punti, poi Evans a 92. La Formula E tornerà in pista il 25 e 26 maggio, per altri due ePrix verso il gran finale di Portland a giugno e Londra il 20 e 21 luglio.
Link copiato