Autosprint

La Mercedes si allunga

La Mercedes si allunga

21 apr 2010

L’abile Ross Brawn pare abbia scoperto che cosa non sta funzionando nella Mercedes MGP W01, e ha già attivato le contromisure. Considerando che i pneumatici 2010 avevano un battistrada più stretto, tutti i progettisti avevano pensato di arretrare le masse tra i due e i tre centimetri. Quelli della Bridgestone hanno però deciso per una gomma realizzata utilizzando una carcassa già impiegata qualche anno fa, per motivi di sicurezza. La mossa ha spiazzato la Mercedes, che aveva definito la monoposto 2010 con un passo abbastanza corto e, tornando poi indietro, ha pasticciato con la distribuzione dei pesi. Il risultato è che adesso il carico è troppo sull’avantreno e bilanciare la vettura può essere difficile. Per questa ragione la Mercedes porterà in Spagna una versione evoluzione della MGP W01, che oltre ad avere la zona posteriore tutta rinnovata – scatola del cambio compresa – e probabilmente il “condotto F”,o “F-Duct”, sulla falsariga di della McLaren, avrà anche il passo allungato di circa 4-5 centimetri, ottenuto spostando in avanti i  triangoli della sospensione anteriore. Gli effetti sul flusso d’aria che investe le fiancate saranno tutti da verificare. “Il problema – ha spiegato Ross Brawn –  non è il passo, ma piuttosto la distribuzione dei pesi”.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sauber, la C45 Evo sorprende: ala, fondo e pance fanno volare Hulkenberg

Il team ha dimostrato che il 2025 non è solo un anno di transizione: notevole l'impegno sul pacchetto introdotto in Spagna, che puntava in primis a fornire ai piloti una C45 più guidabile

Verstappen fa mea culpa, Marko lo bacchetta: "Si è fatto prendere dalle emozioni"

Le ripercussioni della battaglia con Russell sono grandi per la corsa al titolo di Verstappen, che in Spagna ha perso di vista l'obiettivo del limitare i danni
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi