Autosprint

Massa, niente sanzione per il "tappo"

Massa, niente sanzione per il "tappo"

15 mag 2010

Si temeva una penalizzazione a Felipe Massa dopo che in prova il ferrarista - come spiegato a parte - aveva ostruito Button. E si pensava che potesse venire multato se non addirittura retrocesso di alcune file nello schieramento di partenza. Invece i commissari non hanno reputato così grave il suo comportamento.
Era successo che il ferrarista nel corso del suo penultimo tentativo, quando mancavano 3 o 4 minuti alla fine, aveva rallentato vistosamente prima dell'ingresso in rettilineo nel momento in cui doveva iniziare il giro veloce, quasi fermandosi. L'aveva fatto perché davanti a lui c'era Rosberg, che si stava lanciando a sua volta e e Felipe voleva prendere un po' di spazio per non dover rallentare poi nel corso del giro. Peccato che subito dietro a lui ci fosse Button che stava per terminare il giro veloce e che ha dovuto frenare di colpo esprimendo con un gestaccio della mano tutto il suo disappunto per il giro sfumato. Button poi ha sprecato anche il giro successivo.
L'inglese si è anche andato a lamentare a fine gara dal direttore di corsa, Whiting, ma non è stato nemmeno ascoltato perché il regolamento dice che per una protesta ufficiale il pilota deve essere accompagnato dal direttore sportivo e invece Button era solo. Il direttore di gara ha visionato le immagini e ha stabilito che Massa non era sanzionabile perché l'ostruzione non era avvenuta nel giro di rallentamento ma in quello di lancio e perciò involontaria. Un po' tutti i piloti sono soliti rallentare prima di un giro veloce per acquisire spazio avanti a loro. In passato sanzioni sono state comminate soltanto ai piloti che ostruivano i colleghi nel corso del giro di rallentamento, non in quello di lancio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi