Autosprint

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

28 mag 2010

Considerando le prestazioni nelle precedenti gare, pareva che la Red Bull potesse fare a meno del sistema “F-Duct” – introdotto quest’anno in Formula 1 dalla McLaren – che manda in stallo l’ala posteriore in rettifilo, e permette di avere una velocità di punta maggiore. Tuttavia, nelle due sessioni di prove libere del venerdì, a Istanbul, anche le Red Bull-Renault hanno utilizzato l’ala “soffiata”.
Dalla foto si possono notare i due condotti, che a comando fanno passare il flusso d’aria che agisce sulla superficie alare posteriore. I due condotti prendono l’aria dall’airscope alle spalle del pilota, cioè senza ulteriori fori o buchi supplementari.
Il meccanismo che fa funzionare il sistema “F-Duct” dovrebbe essere azionato dalla gamba o dal piede del pilota. La Red Bull lo ha appunto sperimentato per la prima volta nelle libere del Gran Premio di Turchia: in un primo tempo i risultati sembravano aver soddisfatto i piloti e l’ingegnere capo della squadra, Adrian Newey, ma alla fine si è visto che non funzionava come ci si aspettava ed è stato deciso di non proseguirne l'utilizzo. 
Anche la Force India ha sperimentato per la prima volta sulle sue monoposto il dispositivo “F-Duct”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari SF-25, tra rimbalzi di responsabilità e prestazioni deludenti: le ombre sul progetto 677

Vasseur recentemente ha attribuito la paternità della SF-25 a Cardile, ma tempi e modi non convincono: e se i guai della 677 fossero il riflesso di una gestazione tribolata?

Piastri conquista la Spagna: è l'alba di un nuovo campione in F1?

Oscar Piastri vince a Barcellona con pole e giro veloce: ora guida il mondiale e la McLaren sogna il titolo iridato
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi