Autosprint

Vettel e Webber i più veloci, ma...

Vettel e Webber i più veloci, ma...

10 lug 2010

La terza e ultima sessione di prove libere a Silverstone vede ancora davanti i piloti Red Bull, ma sempre "infastiditi" da quelli della Ferrari. E' Vettel il più veloce, di 34 millesimi davanti a Webber, unici sotto 1'32, ma subito dietro ci sono Alonso, Rosberg e Massa con un distacco "contenuto" entro i tre decimi di secondo. Seguono Kubica, Hamilton e Schumacher.

Il primo a scendere sotto 1'32 nella terza sessione di prove libere è Barrichello, ma Kubica lo sopravanza con 1'31"818, restando leader per un po'. A metà turno Rosberg e Schumacher sono terzo e quarto davanti ad Hamilton, finché fra i due della Mercedes si inserisce Sutil anche lui sotto 1'32. Alonso, Massa e Vettel non hanno ancora fatto un giro completo, ma quando lo spagnolo scende in pista è subito il più veloce con 1'31"580. Ma non smette: 1'31"351 e poi ancora 1'31"243, infine 1'31"101, dando più di 7 decimi a Kubica.
Ma entrano anche Vettel e Massa. Dopo un paio di giri di "riscaldamento" fanno rispettivamente il secondo e il terzo tempo (1'31"425 e 1'31"623) finché Vettel passa primo con 1'31"039. Poi supera il muro dell'1'31 con 1'30"958. E sta andando ancora a record quando rientra ai box. Improvvisamente si fa notare anche Webber, facendo segnare il secondo tempo in 1'31"098, 3 millesimi meglio di Alonso, mentre Massa si migliora leggermente (1'31"448) restando però quarto, davanti a Rosberg e Hamilton.
Vettel sta ancora tirando (record in S1) ma non completa il giro per aver perso un pezzo dal muso della sua monoposto. In ultimo, mentre Alonso deve rinunciare a scendere di nuovo in pista per qualche problemino alla sua Ferrari, Massa e Rosberg si migliorano: Felipe con 1'31"240, ma Nico gli soffia il quarto tempo con 1'31"188.

Alla fine solo dodicesimo Button, mentre Sutil ha avuto problemi al cambio. Ancora peggiori però quelli idraulici di Trulli, che l'hanno costretto ai box per molto tempo dopo che già ieri non era riuscito a compiere più di tre giri. Liuzzi è invece tre posizioni dietro al compagno di squadra, al 18° posto.
GP Inghilterra - terza sessione prove libere

Pos    Pilota              Team                  Tempo     Distacco
1    5 Sebastian Vettel    RBR-Renault           1'30"958 
2    6 Mark Webber         RBR-Renault           1'30"992  0"034
3    8 Fernando Alonso     Ferrari               1'31"101  0"143
4    4 Nico Rosberg        Mercedes GP           1'31"188  0"230
5    7 Felipe Massa        Ferrari               1'31"240  0"282
6   11 Robert Kubica       Renault               1'31"519  0"561
7    2 Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes      1'31"549  0"591
8    3 Michael Schumacher  Mercedes GP           1'31"555  0"597
9   22 Pedro de la Rosa    BMW Sauber-Ferrari    1'31"559  0"601
10   9 Rubens Barrichello  Williams-Cosworth     1'31"581  0"623
11  12 Vitaly Petrov       Renault               1'31"698  0"740
12   1 Jenson Button       McLaren-Mercedes      1'31"703  0"745
13  10 Nico Hulkenberg     Williams-Cosworth     1'31"867  0"909
14  23 Kamui Kobayashi     BMW Sauber-Ferrari    1'31"947  0"989
15  14 Adrian Sutil        Force India-Mercedes  1'31"994  1"036
16  16 Sebastien Buemi     STR-Ferrari           1'32"235  1"277
17  17 Jaime Alguersuari   STR-Ferrari           1'32"331  1"373
18  15 Vitantonio Liuzzi   Force India-Mercedes  1'32"723  1"765
19  19 Heikki Kovalainen   Lotus-Cosworth        1'34"339  3"381
20  25 Lucas di Grassi     Virgin-Cosworth       1'35"479  4"521
21  18 Jarno Trulli        Lotus-Cosworth        1'36"098  5"140
22  20 Karun Chandhok      HRT-Cosworth          1'36"286  5"328
23  24 Timo Glock          Virgin-Cosworth       1'36"640  5"682
24  21 Sakon Yamamoto      HRT-Cosworth          1'37"178  6"220

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Briatore punta al rilancio nel 2026: "ci serve tutto il 2025"

Flavio Briatore punta a rendere Alpine competitiva entro il 2026. Intanto, serve riorganizzare il team dopo le dimissioni di Oakes: il 2025 è un anno fondamentale per il team

FIA e team uniti contro l’odio online nel motorsport

La FIA, team e piloti di F1, F2 e F3 rilanciano la campagna contro gli abusi online, rafforzando il messaggio di rispetto e inclusione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi