Autosprint

Miglior qualifica Ferrari dopo la Cina

Miglior qualifica Ferrari dopo la Cina

10 lug 2010

La sorpresa di Silverstone è la Ferrari. Su una pista dove la F10 sembrava fosse sfavorita perché non così efficiente dal punto di vista aerodinamico come Red Bull e McLaren, la Ferrari ha ritrovato il passo eccellente. Fin dal venerdi è stata l'unica rivale della Red Bull. E Alonso ha occupato agevolmente la terza posizione dietro Webber e Vettel rintuzzando gli attacchi di Hamilton e Rosberg. Anche se staccato di oltre 8 decimi dalle imprendibili Red Bull.

Ma Alonso si gode il momento di gloria e il terzo posto che lo farà scattare dalla posizione di pista pulita in seconda fila. «E’ la mia miglior qualifica dalla Cina. Senza dubbio abbiamo migliorato la macchina, anche a Valencia andava bene, ma là abbiamo avuto il problema della saferty-car che ci ha impedito di concretizzare il nostro potenziale. La F10 ora è in progresso, e le prestazioni lo dimostrano. A Valencia e Canada abbiamo fatto ottime gare ed eravamo insieme con i primi; se non abbiamo raccolto i punti che dovevamo è perché sono successi tanti imprevisti, ma qui possiamo veramente fare punti pesanti».
In realtà Alonso è stato piuttosto vicino alle Red Bull nella prima parte delle prove: un solo decimo di distacco. Ma lì ha usato le gomme morbide mentre Vettel e Webber hanno fatto un tempo quasi identico con le dure; poi il distacco tra Red Bull e Ferrari è salito prima a 6 decimi in Q2 infine a 8 decimi in Q3. Ma perché Alonso, unico con le due Red Bull ad aver conservato due treni di morbide per la parte finale, non è riuscito a sfruttare il secondo treno e si è qualificato con il tempo fatto al primo tentativo. Altrimenti il divario Ferrari-Rd Bull poteva essere inferiore.

Chi si lamenta ancora una volta è Felipe Massa. Solo settimo alla fine, in quarta fila staccato di un secondo e mezzo dalla pole e di 7 decimi dal compagno di squadra. Stavolta Massa si lamenta dello scarso grip. Come Button. «Non so cosa sia successo. Sono andato in pista per le prove finali e non ho trovato mai il grip che volevo con la gomma soft nuova. So che la macchina è consistente e veloce e mi avrebbe permesso di più, ma il grip mancava e non riuscivo ad avere velocità. In gara sono fiducioso perché nelle prove libere con il pieno di benzina andavo molto bene. Ma certo parto un po’ più indietro del previsto».

Commenta Domenicali: «Abbiamo battuto le McLaren ed è positivo; mentre per quel che riguarda le Red Bull avevamo capito fin da ieri che sono i più veloci, ma è importante vedere la nostra macchina crescere. Per Alonso il risultato è giusto e in linea con quella che è la sua prestazione, Massa invece è solo settimo perché non ha trovato il grip giusto».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Calendario F1 2026, addio Imola e resta Monza, ufficiali le date delle 24 gare

Dall'Australia ad Abu Dhabi, passando per gare che cambiano collocazioni consolidate e un'ottimizzazione della trasferta in nord America (con lungo stop)

Sebastian Vettel e il nuovo titolo...accademico

Vettel torna a studiare: sceglie un percorso accademico molto specifico presso la Harvard Business School. Si prepara per una nuova fase della sua carriera?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi