Alguersuari licenziato per questo "tappo"? Ecco il video

28.12.2011 ( Aggiornata il 28.12.2011 17:01 )

Sarà stato il ricordo di quest'episodio a contribuire all'inatteso licenziamento di Alguersuari da parte della Toro Rosso/Red Bull? Non si sa, ma di certo conoscendo quanto è dispotico Helmut Marko, l'uomo di fiducia del boss Mateschitz della Red Bull, c'è da immaginarlo.

Il "fattaccio" risale allo corso Gp Corea del 16 ottobre. Siamo nelle prove libere del sabato mattina e Alguersuari con la Toro Rosso tiene dietro per mezzo giro Sebastian Vettel che sta arrivando di gran carriera dietro di lui. Non si tratta di qualifiche, quindi il tedesco non ha perso nulla, se non un po' di pazienza dietro alla vettura "cugina" dello spagnolo. Tra l'altro in quella gara Vettel correva da campione del mondo perché si era già riconfermato iridato al Gp precedente, in Giappone.  Va ricordato però che quel Gp era decisiva per l'assegnazione del titolo Costruttori alla Red Bull.

A dirla tutta sembra più che altro una incomprensione perché Alguersuari chiude due o tre volte il campione del mondo con decisione ma senza cattiveria: ci sta che nn l'avesse proprio visto. Ma Vettel s'infuria per il "tappo" visto che passando davanti al traguardo agita la mano destra in forma di protesta. Ma chi si agita più di lui è l'uomo forte della Red Bull, Helmut Marko, quello che decide le sorti e le carriere di tutti i piloti delle due squadre Red Bull in F.1 e dei corridori che fanno parte dello junior team. Marko come si vede nel video ha un'accesa discussione con Alguersuari dopo le prove e sembra chiedergli spiegazioni; lo spagnolo si difende. Ma la frase finale di Marko è secca e dura: "Non accettiamo questo comportamento". Lì per lì sembra un rimprovero ma gli effetti si vedranno due mesi dopo. 

Il 14 dicembre Jaime Alguersuari viene a sorpresa licenziato dalla Toro Rosso che sostituisce clamorosamente i suoi due piloit con Ricciardo e Vergne quando sembrava scontata la riconferma almeno dello spagnolo per i buoni risultati della stagione (14° posto nel mondiale con 26 punti). Sicuramente questo episodio ha contribuito a incrinare il rapporti e la fiducia di Marko nello spagnolo.
Voi che ne dite? (Grazie a Matteo Bobbi per la segnalazione)

Sotto, il video del fattaccio


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi