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Analisi test F1: la Ferrari non è lenta

Analisi test F1: la Ferrari non è lenta

2 mar 2012

C'è tanta carne al fuoco in questi test. Si "pianta" persino Sebastian Vettel, fermandosi in pista con la Red Bull. Un episodio poco enfatizzato anche perché dovuto porbabilmente a un test di pescaggio carburante. Da lì in avanti, però, la RB8 non si ferma più, anche se la squadra rimanda al sabato l’introduzione dei nuovi scarichi. Che, si sussurra nel paddock, faranno meraviglie. E forse aiuteranno a capire il perché di quella fessura sul muso.

La Red Bull lavora sulla distanza di gara, la Ferrari anche. E questa è la vera novità. Fernando Alonso, un po’ meno immusonito del solito, copre ben 125 giri, lavorando nel pomeriggio con pneumatici soft e medium.
Le supersoft rosse servono solo a fare cinema, non le usa neppure Romain Grosjean per il suo giro veloce della giornata. Ma quando si trovano in pista assieme, la Rossa e la nera Lotus, è la seconda ad andare più forte, almeno nei primi tratti. L’ultimo segmento di (simulazione della) gara, 26 giri, Romain lo copre con le gomme dure, ed è - appunto - più dura. Ma attenzione: la Lotus programma una simulazione su tre soste, la Ferrari su quattro. E Pat Fry ammette che il degrado delle gomme, sulla F2012, è “significativo”, almeno con alcuni set.

Si delinea, così, un’altra caratteristica della Ferrari: ai tempi - relativamente - veloci Alonso ci arriva, il suo miglior crono lo fa al mattino e addirittura con gomme dure. Ma quella che manca adesso è la costanza: le soft vanno in pappa dopo sei giri, le medium dopo nove.
Dice ancora Fry: «Non siamo messi così male, in questi due giorni proveremo un altro GP simulato, stavolta anche con le dure».

La direzione è presa, si va avanti con gli scarichi che soffiano all’interno. Per gli ultimi due giorni arriveranno modifiche, ma meno significative di quelle che avranno Red Bull e anche McLaren.
Lewis Hamilton irride Alonso: «L’ho visto in pista, non mi sembrava messo molto bene. Ma forse perché stava rientrando ai box...».
Ma la MP4-27 gira poco. Loro dicono che è perché ha già fatto tanti km, ora si lavora su assetti e Kers. Ma la Ferrari non ci crede...

Alberto Antonini

    I tempi di venerdì 2 a Barcellona    pos.pilotateamtempodist.giri1Grosjean (Lotus) 1'22"614- 1242Vergne (Toro Rosso) 1'23"1260"512  313Vettel (Red Bull) 1'23"3610"747  854Alonso (Ferrari) 1'23"4470"833 1255Kovalainen (Caterham) 1'23"8281"214 1046Kobayashi (Sauber) 1'23"8361"222  777Hulkenberg (Force India) 1'23"8931"279  338Schumacher (Mercedes) 1'23"9781"364  799Hamilton (McLaren) 1'24"1111"497  6510Senna (Williams) 1'24"9252"311  4811Maldonado (Williams) 1'25"8013"187  20


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