C'è tanta carne al fuoco in questi test. Si "pianta" persino
Sebastian Vettel, fermandosi in pista con la
Red Bull. Un episodio poco enfatizzato anche perché dovuto porbabilmente a un
test di pescaggio carburante. Da lì in avanti, però, la
RB8 non si ferma più, anche se la squadra
rimanda al sabato l’introduzione dei
nuovi scarichi. Che, si sussurra nel paddock, faranno
meraviglie. E forse aiuteranno a capire il perché di quella
fessura sul muso.
La
Red Bull lavora sulla distanza di gara, la
Ferrari anche. E questa è la vera novità.
Fernando Alonso, un po’ meno immusonito del solito,
copre ben 125 giri, lavorando nel pomeriggio con
pneumatici soft e medium.
Le supersoft rosse servono solo a
fare cinema, non le usa neppure
Romain Grosjean per il suo
giro veloce della giornata. Ma quando si trovano in pista assieme, la
Rossa e la nera
Lotus, è la seconda ad andare più forte, almeno nei primi tratti. L’ultimo segmento di (simulazione della)
gara, 26 giri, Romain lo copre con le gomme dure, ed è - appunto - più dura. Ma attenzione: la
Lotus programma una simulazione su
tre soste, la Ferrari su quattro. E
Pat Fry ammette che il
degrado delle gomme, sulla
F2012, è “significativo”, almeno con alcuni set.
Si delinea, così, un’altra
caratteristica della Ferrari: ai tempi - relativamente - veloci
Alonso ci arriva, il suo miglior crono lo fa al mattino e addirittura
con gomme dure. Ma quella che manca adesso è la
costanza: le soft vanno in pappa dopo sei giri, le medium dopo nove.
Dice ancora
Fry:
«Non siamo messi così male, in questi due giorni proveremo un altro GP simulato, stavolta anche con le dure».
La direzione è presa, si va avanti con gli
scarichi che soffiano all’interno. Per gli ultimi due giorni arriveranno
modifiche, ma meno significative di quelle che avranno
Red Bull e anche
McLaren.
Lewis Hamilton irride
Alonso: «L’ho visto in pista, non mi sembrava messo molto bene. Ma forse perché stava rientrando ai box...».
Ma la
MP4-27 gira poco. Loro dicono che è perché ha già fatto
tanti km, ora si lavora su assetti e Kers. Ma la
Ferrari non ci crede...
Alberto Antonini
I tempi di venerdì 2 a Barcellona pos.pilotateamtempodist.giri1Grosjean (Lotus) 1'22"614- 1242Vergne (Toro Rosso) 1'23"1260"512 313Vettel (Red Bull) 1'23"3610"747 854Alonso (Ferrari) 1'23"4470"833 1255Kovalainen (Caterham) 1'23"8281"214 1046Kobayashi (Sauber) 1'23"8361"222 777Hulkenberg (Force India) 1'23"8931"279 338Schumacher (Mercedes) 1'23"9781"364 799Hamilton (McLaren) 1'24"1111"497 6510Senna (Williams) 1'24"9252"311 4811Maldonado (Williams) 1'25"8013"187 20