Autosprint

Gli strani test delle Ferrari “stradali”

Perché girare Idiada con una California che “suona come un turbo”?
Gli strani test delle Ferrari “stradali”

13 dic 2013

La curiosità è forte. In questi giorni, come per gli Ufo, si moltiplicano gli “avvistamenti” di prototipi Ferrari di tipo stradale, impegnati in test quantomeno curiosi. L’ultimo è stato segnalato sulla pista di prove di Idiada, in Spagna. Dalla stessa persona (Pius Gassò) che a maggio immortalò i test segreti di pneumatici della Mercedes al Circuit de Catalunya... A fine novembre aveva girato sul web il filmato di una LaFerrari, pesantemente camuffata e dotata di una presa d’aria sull’abitacolo, sulla pista di Fiorano. Questo aveva innescato ogni sorta di illazioni, comprese quelle di test segreti del motore F.1: questo perché perché il rumore del motore fa pensare a fischio di un turbocompressore. Certo che LaFerrari monta un V12 aspirato ibrido: se anche, come è stato suggerito, si trattasse della versione sportiva (quello che la Fxx è stata per la Enzo) che senso avrebbe stravolgere la motorizzazione? Ieri e oggi, poi, arrivano notizie dalla Spagna. Secondo Gassò, la vettura impegnata sarebbe una California. Che senso ha portare una vettura del genere su un tracciato da test aerodinamici? Sempre secondo lo spagnolo, si è visto personale Ferrari e il rumore del motore non sarebbe quello del V8 standard, ma farebbe piuttosto pensare a un sovralimentato. Gli indizi sono molti, ma è giusto chiedersi: a che servirebbe provare un motore di F.1 su un telaio stradale? Il regolamento non può di fatto impedire che alcune componenti (ad esempio il turbo) vengano montate su una vettura laboratorio. Però, ci fanno notare i dt delle squadre rivali, le prove in fabbrica con la F.1 “completa” danno responsi altrettanto e anzi più veritieri, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento. Il mistero, per ora, continua.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen:" Entuasiasta della qualifica, domani faremo del nostro meglio"

Il pilota della Red Bull si è detto soddisfatto della qualifica, domani sarà chiamato a mantenere la posizione davanti alle due McLaren

Max Verstappen conquista la pole a Silverstone

L'olandese partirà davanti a tutti nel Gran Premio di domani, dietro do lui ci sono le due McLaren di Piastri e Norris e le Ferrari di Hamilton e Leclerc: la gara è tutta da vivere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi