Test F1 Jerez: Ferrari ok il 1° giorno

Test F1 Jerez: Ferrari ok il 1° giorno
Qui il resoconto "live" della prima di quattro giornate di prove invernali
Presente in

28.01.2014 ( Aggiornata il 28.01.2014 11:14 )

La prima giornata dei test invernali F1 a Jerez è stata emblematica: il problema fondamentale di tutti è stato quello di riuscire a girare, più di ogni altra cosa. Così la Mercedes ha cercato di inanellare più tornate possibili prima di essere costretta a concludere anzitempo per il cedimento dell'ala anteriore sulla W05 affidata a Hamilton. Mentre alla fine è stata la Ferrari F14 T a collezionare più giri di tutti, 31 con Raikkonen, risultando anche la più veloce. Questo nonostante il debutto in pista non fosse stato proprio felice, con giusto un paio di curve percorse prima che gli ingegneri stoppassero Kimi per qualche parametro non corretto (prima di fare danni più gravi). Ma come non c'era da strapparsi i capelli subito - qualche inconveniente nel primo giro assoluto è sempre possibile - cerchiamo allo stesso tempo di evitare eccessive esaltazioni troppo presto, pur dando atto ai tecnici Ferrari di non aver lavorato male nel complesso. Questo considerando che, per esempio, sia Mercedes che Toro Rosso erano già riuscite ad effettuare un primo "shake down" e quindi erano avvantaggiate in questo senso. In realtà anche il fatto di ritrovarsi con una vettura funzionante stavolta è stato tutt'altro che scontato. Intoppi nel primo giro anche per la Force India, problemi pure per la Sauber, mentre Caterham, Williams e soprattutto Red Bull sono riuscite ad entrare in pista davvero tardi. Per non parlare della McLaren che non ha proprio nemmeno tentato. Più regolare così la presenza in pista della Toro Rosso, pur senza forzare con Vergne. Dando appuntamento per domani sempre con gli stessi orari - i test sono dalle 9 alle 17 - con la nostra cronaca sia sul web che su Twitter, ricordiamo che le prove odierne a Jerez si concludono dunque con questi risultati: 1. Raikkonen (Ferrari) 1'27"104 (31 giri) 2. Hamilton (Mercedes) 1'27"820 (18 giri) 3. Bottas (Williams) 1'30"082 (7 giri) 4. Perez (Force India) 1'33"161 (11 giri) 5. Vergne (Toro Rosso) 1'36"530 (15 giri) 6. Gutierrez (Sauber) 1'42"257 (7 giri) 7. Vettel (Red Bull) senza tempo (3 giri) 8. Ericsson (Caterham) senza tempo (1 giro) LA CRONACA DEI TEST DI MARTEDì ore 17.01 - Sventola la bandiera a scacchi che fa concludere i test odierni a Jerez. Mentre Perez abbassa il suo tempo fino a 1'33"161, Vettel rientra senza completare un giro cronometrato. ore 16.58 - Vettel e Perez riescono a ritornare in pista per gli ultimi giri. ore 16.52 - Entra Bottas mentre Vettel completa il suo "installation lap", poi rientra ai box anche Perez. ore 16.47 - A conferma di quanto scritto, Perez torna in pista, ma soprattutto entra per il suo primo giro la Red Bull RB10 con Vettel al volante! ore 16.40 - È iniziato a piovere sulla pista di Jerez, per cui potremmo considerare conclusi questi test odierni. Sempre che qualcuno non voglia verificare qualcosa a tutti i costi sulla propria monoposto... Intanto Raikkonen è riuscito a completare 31 giri con la F14 T. ore 16.19 - Perez e la Force India completano due giri consecutivi: mai come stavolta una simile "prestazione" è parsa vitale per un team, pur senza effettuare un giro cronometrato completo. Per cui anche i 24 giri finora percorsi dalla Ferrari - contro i 18 di Mercedes e i 15 di Toro Rosso - sono molto significativi. Fra l'altro Raikkonen ha anche il miglior tempo della giornata, con 1'27"104. ore 16.05 - Quando manca meno di un'ora alla fine dei test, entrano in pista anche la Williams FW36 e Valtteri Bottas, ovviamente per un primo giro singolo di controllo e verifica. La forma del muso rispetta abbastanza quella vista nei disegni di presentazione della scorsa settimana. BfE0G0dCcAAzFto.jpg-large ore 15.49 - Si fanno rivedere Sergio Perez e la Force India VJM07, che stamattina non erano riusciti a completare il primo giro in pista. Stavolta invece sì, per un solo giro di controllo. ore 15.30 - Dopo il giro di controllo della Caterham - che si chiamerebbe T05 e non CT04, stando ai tweet di Tony Fernandes - e alcuni giri singoli di Raikkonen e Perez, poi Vergne si blocca in pista fra le curve 4 e 5 e causa l'esposizione della bandiera rossa in pista. ore 15.15 - Finalmente la nuova Caterham CT04 è riuscita ad entrare in pista, dopo alcuni tentativi andati a vuoto. Debutto ufficiale per lei e per il pilota, Markus Ericsson. Il suo muso è particolare, sembra fatto per rispettare i regolamenti 2014 mantenendo il più possibile il resto del frontale come nel 2013. Si nota anche l'assenza dei doppi piloni per l'ala. Inoltre presenta la sospensione anteriore di tipo pull-rod. ore 14.55 - Intanto, se ancora fosse servita una conferma che la Mercedes non avrebbe proseguito con i test, oggi, arriva dal team la comunicazione che fra alcuni minuti terranno la tradizionale conferenza di fine giornata. Non è stato possibile riparare il musetto e l'ala anteriore della W05 dopo l'incidente a Hamilton. ore 14.52 - È ormai quasi un'ora che la Caterham dice che sarà in pista "nei prossimi 10 minuti", e intanto è quasi pronta a girare anche la Williams FW36 con Valtteri Bottas. ore 14.30 - Mentre si continua ad aspettare l'imminente ingresso in pista della Caterham CT04 con Markus Ericsson al volante (due debutti, insomma), Vergne torna a girare mentre Gutierrez resta fermo in pitlane e i meccanici lo devono rispingere verso i box. ore 14.15 - Dalla McLaren fanno sapere che difficilmente riusciranno a girare oggi. Vi sarebbero problemi di combinazione fra loro degli impianti idraulico ed elettrico, che richiedono parecchio tempo per essere risolti. Intanto la conferenza stampa "post prove" di Button è stata cancellata. ore 14.00 - Sembra assodato che a tener ferma la Red Bull RB10 sia un problema a un elemento della sospensione posteriore che non combacia, probabilmente una molla. ore 13.51 - Stavolta Raikkonen inanella una serie di giri in cui abbassa ripetutamente il suo tempo fino a 1'29"474, prima di rientrare ai box. ore 13.40 - Per chi vuole sentire il sound delle nuove F1 turbo, abbiamo pubblicato qui i video che permettono di sentire quelli di Ferrari e Mercedes. ore 13.26 - Al momento, le Red Bull, McLaren, Williams e Caterham non sono ancora riuscite a fare un solo giro, oggi. Con Lotus e Marussia assenti, la Sauber che ha effettuato solo un paio di tornate, la Force India che non ne ha completata una e le sventure di Ferrari e Mercedes, sembra che l'unica senza (troppi) problemi sia la Toro Rosso. ore 13.20 - Una volta riaperta la pista, Raikkonen è tornato a girare, ma solo per una tornata di controllo prima di rientrare subito ai box. ore 13.16 - Prima testimoni oculari e poi lo stesso team Mercedes hanno confermato che l'uscita di pista di Hamilton è stata causata dal cedimento dell'ala, finita sotto la monoposto in frenata. Un po' come successe ad Alonso in Malesia l'anno scorso. ore 13.02 - L'ipotesi più accreditata - circola anche nel team Mercedes pur senza dichiarazioni ufficiali in merito - per l'uscita di pista di Hamilton è quella della rottura dell'ala anteriore. Comunque la monoposto è già stata riportata ai box (peraltro non era molto distante) e la pista è di nuovo agibile per i test. ore 12.51 - L'urto di Hamilton contro le barriere è stato abbastanza sostenuto e la monoposto appare sensibilmente danneggiata. Si nota una lunga strisciata da bloccaggio freni prima della curva, ma vi sono anche alcuni detriti. E l'ipotesi di una rottura a causare l'uscita viene ora confermata dal team Mercedes. BfEHchMIcAAMqTC.jpg-large ore 12.44 - Hamilton spinge un po' di più e abbassa il suo crono di un paio di secondi, staccando 1'27"621. Ma subito dopo esce alla prima curva, causando la terza interruzione della giornata. ore 12.40 - Altro giro di collaudo per Gutierrez e la Sauber, con immediato ritorno ai box. Poi ritorna in pista anche Hamilton. ore 12.30 - Ormai è un po' che non entra nessuno in pista, i problemi delle nuove F1 sembrano davvero difficili da risolvere. Nel caso della Red Bull, Newey ha parlato di "problemi nel set-up", un'affermazione un po' generica che rivelerebbe che qualcosa non "quadra" nella composizione dei vari elementi della RB10. ore 12.17 - Sembra che l'abitudine in questa fase sia quella di effettuare "stint" di tre giri, e infatti Hamilton ne compie altri tre. Segnaliamo che nel rettifilo lungo di Jerez ha toccato i 270 km/h in questa occasione. ore 12.10 - La Ferrari incita Schumacher nel suo recupero con questa scritta sul cupolino della monoposto. BfD4kIdCYAAfto7.jpg-large ore 11.59 - Nell'ultima tornata Hamilton ha ritoccato il suo crono a 1'29"662. ore 11.51 - In pratica finora hanno girato Hamilton (Mercedes), Raikkonen (Ferrari), Vergne (Toro Rosso), Perez (Force India) e Gutierrez (Sauber), ma per gli ultimi due si è trattato solo di "installation lap" (peraltro nemmeno completato per la Force India). ore 11.48: Con gli ultimi tre, Vergne ha completato sei giri totali, ottenendo il miglior crono in 1'43"299. ore 11.45:Teniamo presente che in questa prima giornata tutte le squadre hanno acceso le nuove monoposto per la prima volta, quindi vanno controllati cablaggi, raccordi, perdite d'acqua dal circuito di raffreddamento e così via, insomma tutte quelle piccole cose che in caso di intoppo possono condizionare il funzionamento della macchina se non romperla. Quindi è normale che le auto facciano un solo giro, poi tornino ai box per un controllo generale ed approfondito. La Mercedes è l'unica che gira con una certa regolarità perché aveva già fatto il proprio rodaggio lo scorso venerdì a Silverstone prima di partire per la Spagna. ore 11.40: Scende in pista per la seconda volta oggi la Toro Rosso STR9, sempre guidata da Vergne. ore 11.31: Anche la Ferrari torna in pista con Raikkonen dopo lo stop durato quasi 2 ore. Stavolta l'installation lap della F14 T viene completato senza problemi. Raikk in pista ore 11.29: La pista riapre e finalmente c'è un vero giro cronometrato: il primo della giornata (e della stagione) da parte di Hamilton, che completa un giro in 1'33"305 (ricordiamo che il miglior tempo nel primo giorno di testa a Jerez nel 2013 fu, a titolo di riferimento, di 1'18"861) ore 11.03: Finalmente va in pista un'altra macchina, è la Force India VJM 07 con Perez al volante, ma anche questa si ferma in pista e il tracciato viene chiuso per la seconda volta con la bandiera rossa. ore 10.56: Secondo quanto ammesso da Newey, anche la Red Bull RB10 ha ancora qualche piccolo problema che le impedisce di scendere in pista. ore 10.54: Adesso si vede in pista la Toro Rosso con Vergne, ma giusto il tempo di fare un installation lap e rientrare ai box dopo solo un giro. ore 10.50: Quarto ingresso in pista per Hamilton e la Mercedes, mentre tutti gli altri sono ancora chiusi nei rispettivi box. ore 10.37: Dopo un'ora e mezza di test, solo la mercedes è in pista, tutti gli altri latitano. Sembra che le nuove power unti siano talmente complesse che in pochi sono riusciti a rendere davvero operative le loro monoposto ore 10.29: Torna in pista per la terza volta Hamilton con la Mercedes, ancora latitanti gli altri. Hamilton in pista ore 10.14: Di nuovo bandiera verde, la pista è aperta è ora agibile, ma nessuno pare ne voglia approfittare... Ore 10.09: Finalmente la ferrari è tornata ai box, gli addetti dis servizio hanno impiegato quasi 20 minuti per recuperarla ore 9.48: Dalla Ferrari fanno sapere che la F14 T è stata fermata precauzionalmente, probabilmente in telemetria hanno visto che qualcosa non funzionava a dovere. ore 9.45: Per quel poco che si è potuto sentire (…) la Ferrari F14 T ha un rumore più "pieno" e fluido rispetto alla Mercedes. 0re 9.42: Nemmeno un giro, e nel corso del primo passaggio la Ferrari e Raikkonen si fermano lungo il tracciato. Bandiera rossa! La prima sospensione di questi test ore 9.39: Entra in pista la Ferrari F14 T a Jerez, Raikkonen al volante. ore 9.37: Di nuovo la Mercedes in pista, sempre con Hamilton e il suo nuovo numero 44 (in realtà in posizione non molto visibile). ore 9.20: Ai box Ferrari si sta vestendo Kimi Raikkonen, il pilota deputato a guidare oggi la F14 T. Kimi si veste ore 9.05: Giusto una prima considerazione: la Mercedes ha girato piano, ma il suono cupo del V6 non ha entusiasmato. . ore 09.00 - Dopo le presentazioni delle Mercedes W05, Red Bull RB10 e Force India VJM07, la pista di Jerez apre per i test. Ma inizialmente ne approfitta solo la Mercedes, che scende in pista con Lewis Hamilton. ore 9.00: A Jerez la temperatura è ancora sotto i 10°C, ma c'è il sole, per i primi test F1 del 2014. Non aspettiamoci granché da questi primi momenti: prima giri di controllo, poi test aerodinamici. È in corso a Jerez de la Frontera la prima giornata dei test invernali F1, che si protrarranno fino a venerdì. Seguiteli con noi, con la nostra cronaca diretta di tutto quanto avviene in pista. Ricordiamo che oggi sono assenti Lotus e Marussia: la prima salta completamente questo turno, la seconda arriverà in pista solo domani. Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi