Autosprint

Shock Ferrari, via Domenicali!

Il team principal lascia. Marco Mattiacci (Ferrari Usa) dovrebbe diventare il nuovo capo del reparto corse
Shock Ferrari, via Domenicali!

14 apr 2014

di Alberto Antonini Stefano Domenicali non è più team principal della Ferrari. Lo “stato di crisi” iniziato venerdì scorso si è concluso con le dimissioni dell’uomo che ha guidato la squadra corse dal 2008 a oggi. Il nome del sostituto è - in attesa di conferme - quello di Marco Mattiacci, che finora era stato responsabile della sezione Ferrari Nord America. Domenicali non dovrebbe nemmeno prendere parte alla prossima trasferta della squadra in Cina. Si sa che avrebbe probabilmente ceduto il timone della Gestione Sportiva alla fine di quest’anno, per sua volontà. Ma la crisi tecnica della F14 T ha accelerato i tempi. Sembra che abbia accettato di buon grado la situazione. Quello di lasciare l'incarico è stata una decisione personale di Domenicali, presa dopo lunghe riflessioni, alla fine della scorsa settimana, per offrire a Maranello e alle critiche dei tifosi un capro espiatorio che alleggerisca la pressione negativa di tutto l'ambiente e dei critici sulla squadra. Ora si capisce anche il motivo della inconsueta presenza di Marchionne venerdì scorso a Maranello, ufficialmente giunto per intervenire al lancio di una nuova alla del museo Ferrari. Evidentemente Marchionne e Montezemolo si sono incontrati per valutare  a chi affidare la gestione della squadra corse dopo le dimissioni di Domenicali che erano state poco prima comunicate al presidente del Cavallino. Domenicali compirà 49 anni il prossimo 11 maggio. Era succeduto a Jean Todt al vertice della squadra. Dal 2008 a oggi è arrivato un solo titolo, quello Costruttori, appunto nel primo anno della sua gestione. Per tre volte, la Ferrari ha mancato di un soffio l’obiettivo nel Piloti. Resta il fatto che la crisi tecnica della squadra non si potrà risolvere in tempi brevi. In altri ambienti si fa anche il nome di Gerhard Berger per un ruolo temporaneo di responsabilità organizzativa. Nella foto sotto, Marco Mattiacci che dovrebbe prendere il ruolo di capo della Squadra Corse. (a.a.) 11658510-marco-mattiacci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi