Autosprint

Il mondo delle corse piange Giorgio Pianta

È morto a 80 anni un grande pilota, collaudatore e direttore sportivo
Il mondo delle corse piange Giorgio Pianta

18 apr 2014

È morto stanotte a Milano, alla soglia degli 80 anni, Giorgio Pianta, ex pilota e team manager di Fiat e Alfa Romeo. Pianta è stato un personaggio traversale del mondo delle corse dagli anni '60 agli anni '90. Iniziò da pilota e come amava ripetere sempre, "ho corso con qualsiasi auto, bastava darmi una carretta e la portavo in gara". Dopo aver corso con auto turismo, GT e Prototipi, Pianta è entrato nel gruppo Fiat dove ha svolto per decenni il ruolo di collaudatore alternandosi tra auto da rally e da pista. È stato lui a mettere a punto la Delta S4 rally nel 1985. È stato anche un grande direttore sportivo prima e il successo più grande è stato quando ha guidato il reparto corse Alfa Romeo al successo nel Dtm nel 1993 battendo la Mercedes con lo squadrone composto da Larini e Nannini.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi