Autosprint

F1, Sochi nel nome di Jules

Dolore per Bianchi, litigi ai box, voci di mercato sempre più pazze: ipotesi scambio Alonso-Hamilton
F1, Sochi nel nome di Jules

9 ott 2014

Dal nostro inviato a Sochi (Russia): Alberto Antonini Meno5 di notte a Mosca, +20 a Sochi: questa è un’altra Russia, affacciata sul Mar Nero, dal clima dolce e subtropicale. Una città quasi fantasma di notte, con tanti caffè ma poca gente in giro, punteggiata però dalle luci degli impianti costruiti per le olimpiadi invernali e la F.1. Un po’ Abu Dhabi, un po’ Valencia, la sede del Gp accoglie il Circus con un bel sole. Ma non c’è allegria, c’è tristezza per le condizioni di Jules Bianchi, che definire critiche è purtroppo un eufemismo. Al garage Marussia c’è ancora il suo nome, si discute sull’opportunità di schierare un sostituto - Rossi o Stevens in prima fila -, viene riferito di una lite nel team la notte scorsa. Per Bernie Ecclestone, l’incidente è stato «solo una fatalità». Ma la Fia ha aperto un’inchiesta. Corre voce che questo sarebbe stato in ogni caso l’ultimo Gp per la squadra che ha la bandiera russa sul logo, ma i cui sponsor moscoviti hanno da tempo chiuso i rubinetti. Avrebbero dovuto correre qui a Sochi e poi basta. Nel paddock si parla anche, in maniera insistente, di schierare 3 vetture per team nel 2015. Ma anche senza Marussia e Caterham, il limite minimo (per i diritti tv) di 18 monoposto sarebbe comunque assicurato. Si parla anche di mercato, sicuro, dell’operazione che neppure una settimana fa - tutto è stato definito venerdì sera a Suzuka - ha portato Sebastian Vettel in Ferrari per l’anno prossimo e spiazzato Alonso. Fra i fedelissimi di Fernando, qualcuno inizia a rendersi conto che la trattativa forse non è proprio andata come previsto. Forse è stato sottovalutato l’interlocutore. L’ultimissima voce è quella dello scambio Alonso-Hamilton. Non con la Ferrari, quello si sarebbe potuto fare in estate, ma ora è tardi. No, lo scambio riguardarebbe Mercedes e McLaren, che secondo voci inglesi è pronta ad annunciare Lewis per l’anno prossimo. Così Fernando avrebbe via libera per la Stella. Ma va anche detto che la McLaren ha già liquidato queste voci come prive di fondamento. Anzi, Niki Lauda conferma a "Mundo Deportivo" che lo spagnolo avrebbe firmato per McLaren (a noi risulta con Honda) giovedì scorso. "Hamilton - dice Niki - resterà con noi anche nel 2015". Poi si vedrà.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Mancano bilanciamento e prestazione, giornata negativa"

L'olandese non ha nascosto le difficoltà della Red Bull, poco bilanciata e con poca prestazione, nonostante dei long run non così pessimi

Vasseur: "Bene nei long run e nel bilanciamento, ma possiamo ancora migliorare"

Il team principal della Ferrari ha promosso il venerdì di una SF-25 ma sulla quale il team vuole estrarre ancora più prestazione lavorando sul bilanciamento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi