Autosprint

F1, Todt: arriveranno nuovi team

Oltre ad Haas si pensa a una nuova gara per l’ammissione e conferma la necessità di ridurre i costi
F1, Todt: arriveranno nuovi team

6 mar 2015

Che si abbiano power unit ibride, motori V8 o V10, i fanalini di coda e in difficoltà economiche in Formula 1 sono sempre esistiti. E’ il sunto del Todt-pensiero, riportato sulle colonne del New York Times. Il mondiale alle porte riuscirà a confermare 20 monoposto in griglia per il rotto della cuffia, ma secondo il presidente della Fia gli orizzonti si presentano rosei, con una missione da portare necessariamente a termine: ridurre i costi. «Non sono contento per Marussia e Caterham e mi dispiace per loro, ma è sempre accaduto», commenta in riferimento alle vicissitudini dei due team. «Nel 2016 avremo l’arrivo di una nuova squadra (Haas; ndr) e possiamo aprire nuovamente una gara per l’ingresso di uno o due team ulteriori. Dobbiamo provare a ridurre i costi, questa è una delle cose alle quali trovare una soluzione», rivela Todt. A quanti muovono l’accusa che siano le power unit ibride ad aver innalzato in maniera insostenibile i costi per i team minori, risponde: «Sento che sia una delle poche decisioni rilevanti che siano state intraprese nell’ultimo periodo. La Formula 1 è la massima espressione del motorsport, perciò dobbiamo essere un esempio per la società. Non è una comunità dorata e chiusa, senza che dall’altra parte del mondo accada nulla». f.p.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Mancano bilanciamento e prestazione, giornata negativa"

L'olandese non ha nascosto le difficoltà della Red Bull, poco bilanciata e con poca prestazione, nonostante dei long run non così pessimi

Vasseur: "Bene nei long run e nel bilanciamento, ma possiamo ancora migliorare"

Il team principal della Ferrari ha promosso il venerdì di una SF-25 ma sulla quale il team vuole estrarre ancora più prestazione lavorando sul bilanciamento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi