Autosprint

GP Monaco, Ricciardo promette la pole

L'australiano protagonista delle libere con un tempone, ottenuto anche grazie al nuovo motore, promette di essere uno dei candidati al successo a Montecarlo. 

Francesco CollaFrancesco Colla

26 mag 2016 (Aggiornato alle 17:21)

Daniel Ricciardo porta a casa (nel vero senso del termine, abitando a due passi dal tracciato) il miglior tempo del giovedì al GP di Monaco e promette scintille per le qualifiche di sabato. L’australiano ha chiuso la seconda sessione di libere con un tempo di 1:14.607, ottenuto con le nuove ultrasoft e l’esordiente motore Renault Evo: unico pilota a scendere sotto l’1’15” ha rifilato 6 decimi alla Mercedes di Hamilton, 9 a quella di Rosberg e 964 millesimi al compagno di squadra Verstappen che invece utilizzerà il propulsore aggiornato nel GP del Canada.

La cronaca delle seconde libere

Grazie al tempo di oggi l’australiano è arrivato a 2 decimi dal record della pista, messo a segno nel 2004 da Michael Schumacher e al termine della sessione si è mostrato bello “carico” per le qualifiche: "Di chi è il merito della prestazione di oggi? Mio, tutto mio! Mi sento molto bene su questa pista è la mia preferita nel calendario. Dalla qualifica mi aspetto un risultato come quello di oggi: arrivare primo. Riguardo al nuovo motore e alle gomme il sorridente Daniel ha commentato: "Oggi pomeriggio abbiamo spinto di più il nuovo motore ottenendo qualcosa in più, 1 decimo forse 2. Inoltre ho usato meglio le ultrasoft trovando un buon feeling”.

La classifica delle seconde libere

Abbastanza soddisfatto anche "l'eroe di Barcellona", Max Verstappen, che ha chiuso col 4° tempo: "Non è andata male, mi sono divertito. E' una pista molto impegnativa, la cosa più importante oggi era fare chilometri e non andare a muro. Le gomme Ultrasoft non sono male, sono un po' più veloci delle supersoft, ma mia spettavo di più".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi