Autosprint

F1, Vettel in pista a Fiorano per i test Pirelli 2017

Il pilota Ferrari sul circuito di casa per provare le nuove gomme larghe, il 3 agosto tocca a Red Bull al Mugello

F.C.F.C.

1 ago 2016 (Aggiornato alle 16:11)

Sebastian Vettel, reduce dal 5° posto di ieri al GP di Germania, è di nuovo in pista. Ecco le prime immagini del tedesco al volante della SF15-T 2015, modificata per riprodurre il carico aerodinamico previsto dalle regole del prossimo anno sul circuito di Fiorano: la Scuderia Ferrari è il primo team coinvolto da Pirelli per il lungo calendario di test che oltre la squadra di Maranello coinvolgerà anche Red Bull e Mercedes in dieci sessioni di test da qui al 29 novembre, per un totale di 24 giorni di prove. L'obiettivo è provare in diverse condizioni la gomme larghe in vista del 2017: come da programma oggi Vettel testerà le nuove intermediate e wet, mentre domani sarà il turno di Esteban Gutierrez, pilota ufficiale del Team Haas. 

Le inedite P Zero hanno fatto la loro comparsa in versione da asciutto solo nei primi due giri di installazione, mentre il resto della giornata è dedicato alla valutazione di Intermediate e Wet mediante l’irrigazione artificiale del tracciato. 

I circuiti sui quali gireranno i nuovi pneumatici, con misura 305/670 R13 all'avantreno e 405/670 R13 al retrotreno - 5 millimetri in più di diametro per le intermedie, a quota 675, 10 per le full wet, con diametro da 680 -, sono: Fiorano, Mugello, Barcellona, Abu Dhabi e Paul Ricard. 

 

CALENDARIO
TEST SU VETTURE MULETTO – MISURE 2017
Sessione Data Giorni di test Circuito Team Pneumatici
1 Ago 1-2 2 Fiorano FER Wet
2 Ago 3-4 2 Mugello RBR Slick
3 Sett 6-7 2 Barcelona FER Slick
4 Sett 6-7-8 3 Paul Ricard MGP Slick
5 Sett 21-22 2 Paul Ricard MGP Wet
6 Ott 12-13 2 Barcelona MGP Slick
7 Ott 14-15-16 3 Abu Dhabi RBR Slick
8 Nov 2-3 2 Abu Dhabi RBR Wet
9 Nov 14-15-16 3 Abu Dhabi FER Slick
10 Nov-29 3 Abu Dhabi Tutti Convalida

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Brown e una Red Bull "dispersa" senza Max: "Avrebbero meno punti di Racing Bulls"

Verstappen è il traino di Red Bull negli ultimi 2 anni, una scelta vincente quando lo è stata la monoposto, oggi è una dipendenza irrinunciabile per la competitività

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi