Autosprint

Formula 1 Brasile, Vettel 7° nelle FP2 spera nella pioggia 

Il ferrarista chiude il venerdì di Interlagos dietro alle Mercedes, Williams e Red Bull: "Abbiamo spinto al massimo ma non siamo stati abbastanza veloci"

Francesco CollaFrancesco Colla

11 nov 2016 (Aggiornato alle 20:21)

A questo punto della stagione, con due GP da correre, diventa superfluo cercare di scandagliare le motivazioni di un ennesimo venerdì della Ferrari lontano dalle posizioni che contano. Nella prima sessione la Scuderia ha deciso di scendere in pista solo con gomme medie (le bianche), ragion per cui il 9° e 10° di tempo registrato da Vettel e Raikkonen è poco significativo, considerando che tutti gli altri piloti hanno messo a segno il miglior crono con le soft. 

Più significativo, invece, il risultato della seconda sessione, con le Rosse dietro a Mercedes, Williams e Red Bull. Primo dei due piloti di Maranello ancora il tedesco, 7° in 1:13.00: "E' stata una giornata difficile – ha commentato Vettel al termine delle FP2 -  La macchina scivolava, era molto caldo e tutti avevamo problemi nella gestione delle gomme, vedremo quanto dureranno in gara. Per quanto riguarda il passo è andata abbastanza bene”

Forse che il distacco di 731 millesimi da Lewis Hamilton, ottenuto a parità di gomma, sia da leggere come un “risparmio strategico”? La risposta la dà lo stesso Vettel: "Abbiamo spinto al massimo sin dalle Libere 1, quando abbiamo provato solo le medium. Forse non siamo stati veloci a sufficienza, ma abbiamo spinto forte. Abbiamo provato diverse cose e ora si tratta di capire quali siano quelle che ci permettono di andare più veloce che possiamo".

Oggi, come è accaduto già altre volte nel corso dei 19 venerdì che hanno preceduto Interlagos, Vettel era meno veloce degli altri top drivers: "Verso la fine della giornata ho trovato un buon ritmo. Sul giro secco non ero contentissimo, non ho fatto un buon tempo, ma comunque il gap dai piloti che mi precedono è ridotto. Speravo di essere un po' più veloce, di fare un po' meglio, ma se tutto rimane così saremo molto vicini". In Messico è salito sul podio, prima che il terzo posto gli fosse levato dai commissari, ma alle attuali condizioni sembra molto difficile ripetere la prestazione: "Questo è un posto speciale, ma non posso prevedere se riusciremo ad arrivare sul podio. E' solo venerdì e la gara è domenica. Sappiamo che a Interlagos tutto può succedere e magari la pioggia potrebbe creare situazioni caotiche. Ora dobbiamo prepararci per fare meglio domani".

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi