Ferrari, monoposto 2017 dedicata a Bianchi?

Ferrari, monoposto 2017 dedicata a Bianchi?

Un tweet di Santander svela la sigla SF17-JB, smentita dal team: il nome non è ancora stato deciso

Fabiano Polimeni

27.01.2017 09:37

«La nuova monoposto Ferrari sarà intitolata SF17-JB. Sapete in onore di quale pilota? #TriviaF1» - così, senza lasciare troppo spazio all'immaginazione, Formula Santander. Un'apparizione fugace sul web, sufficiente a prendere nota prima che venisse rimosso il tweet e far "correre ai ripari" Ferrari: il nome della monoposto, codice di progetto 668, non è ancora stato deciso, sottolineano.

Era fin troppo semplice collegare le iniziali JB a Jules Bianchi, che del mondo Ferrari ha fatto parte della Driver Academy e un futuro importante lo avrebbe atteso se non fosse arrivato il dramma vissuto nel Gran Premio del Giappone 2014, quando il talento di Nizza andò a sbattere contro una gru con la sua Marussia, per lasciarci a luglio del 2015.

Dovesse essere confermata la sigla, sarebbe la seconda volta che a Maranello si decide di affiancare le iniziali di un personaggio vicino alla scuderia a una monoposto. Accadde nel 2003 con la F2003-GA, presentata a pochi giorni di distanza dalla scomparsa dell'avvocato Gianni Agnelli, progetto che fu in grado di conquistare il mondiale all'ultima gara con Schumacher.

Volendo prendere per buona l'anticipazione di Formula Santander, c'è un chiaro legamente tra il '17 e il nome di Bianchi: era il numero scelto da Jules, ritirato dalla FIA il 20 luglio 2015. Così, il 17 in Formula 1 indissolubilmente legato a Bianchi. E per quanti vedono nei numeri un significato particolare, era il 17 luglio quando Jules morì nell'ospedale di Nizza.

Tanti ricorsi per giustificare una scelta priva di qualsiasi ufficialità, non resta che attendere il 24 febbraio per conoscere il nome del progetto 688, atteso con diverse soluzioni in controtendenza con le scelte operate recentemente e anticipate sul numero 3 di Autosprint: sarà una Ferrari dal passo lungo, il sistema Hpc sulla sospensione anteriore, una power unit che seguirà Mercedes nella strada di separare turbina e compressore, oltre a sviluppare il tema dell'efficienza della combustione in cambera con l'Homogeneous Charge Compression Ignition.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi