Autosprint

Formula 1: Ferrari, arriva Laurent Mekies dalla FIA

Ufficializzata l'uscita dalla Federazione, per la quale è stato Direttore per la sicurezza dal 2014 e vice di Charlie Whiting nel 2017, Laurent Mekies sarà operativo in Ferrari dal prossimo settembre
Formula 1: Ferrari, arriva Laurent Mekies dalla FIA
© sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 mar 2018 (Aggiornato alle 16:47)

Esce dalla Federazione internazionale per approdare a Maranello, non da subito, ma dal prossimo 20 settembre. Laurent Mekies, dopo un anno nel ruolo di vice di Charlie Whiting e quattro nel ruolo di Direttore della sicurezza per la FIA, torna a far parte dell'organigramma di un team. Tra il 2003 e il 2014 in Minardi prima e Toro Rosso poi, con un percorso che lo ha visto prima Ingegnere di pista, poi capo Ingegnere, fino a Responsabile delle prestazioni del veicolo, ultima posizione (tra il 2012 e il 2014) in Toro Rosso. Incarichi che tratteggiano l'area nella quale troverà posto in Ferrari, dove riporterà a Mattia Binotto.

L'esperienza in Federazione descrive un profilo diverso da quello, ad esempio, di Marcin Budkowski, capo del Dipartimento tecnico FIA e altra figura che ha scelto, lo scorso ottobre, di cedere alle sirene dei team. Passaggio in Renault accompagnato da non poche polemiche, visto il bagaglio di conoscenze e segreti che la posizione rivestita in FIA gli aveva assicurato.

Una nota della Federazione segnala come Mekies smetterà la divisa del governo del motorsport a fine giugno, fino ad allora continuerà a essere Direttore della sicurezza, tuttavia – e il caso Budkowski insegna – con effetto immediato cesserà ogni incarico correlato alla Formula 1, non sarà più interessato dalle questioni legate alla categoria e viene dimissionato dal ruolo di vice Direttore di corsa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi