Autosprint

Formula 1 Montecarlo, Hamilton: "Pensavo solo alle gomme"

Su una pista che gli piace di più in qualifica che in gara, Lewis ha badato più che altro a salvare pneumatici e risultato

Formula 1 Montecarlo, Hamilton: "Pensavo solo alle gomme"
© sutton-images.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

27 mag 2018 (Aggiornato alle 23:44)

Anche a Montecarlo, Lewis Hamilton ha dovuto accantonare le sue doti di combattente a favore di una gara più "ragionata", in cui limitare i danni dato il tracciato non favorevole alla Mercedes. A prescindere dalle caratteristiche specifiche della W09 (passo lungo e così via) si è scontrato anche con un degrado superiore delle gomme rispetto ai diretti avversari. Così è stato il primo a sostare per il cambio (a fine 12° giro) passando alle ultrasoft, così presto che il team stava pensando se fosse ii caso di fare una seconda sosta; possibilità alla quale si è rinunciato perché avrebbe fatto solo perdere posizioni.

In ogni caso, pur costretto ad alzare il ritmo nella parte finale di gara, ha portato a casa un 3° posto prezioso rispetto alle ambizioni più realistiche. Anzi, Lewis l'ha vista in modo ancor più ottimistico: «Io sono contento della gara: eravamo la terza squadra come velocità eppure siamo quasi arrivati secondi. Va bene aver perso solo 3 punti da Sebastian nel campionato, prendo il risultato e vado avanti».

Al di là della situazione di classifica generale che lo vede ancora in testa, dopo essere stato fra i primi a complimentarsi con Ricciardo per la vittoria («Dopo essere stato così vicino a vincere qui due anni fa, è bello che ce l'abbia fatta») parla di come ha gestito la corsa: «Non è stata una gara molto difficile, abbiamo solo dovuto pensare a come andare il più avanti possibile con le gomme. Non pensavo che sarebbero durate così tanto come è stato». In effetti ha espresso più volte le sue preoccupazioni via radio, quando sentiva che i pneumatici lo stavano "mollando" drammaticamente.

«Peccato - prosegue Hamilton - che la gara sfortunatamente non sia così entusiasmante come l'intero spettacolo offerto da Monaco. Finché sei nelle prove libere non c'è un altro posto come questo, e la pista diventa semplicemente epica in qualifica. Speriamo però che il Canada si adatti un po' meglio la nostra vettura; ma anche lì sarà un'altra lotta serrata, specialmente con la Ferrari».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi