Honda e Renault, certo. Ma anche Mercedes e Ferrari. La tempistica è quella giusta per introdurre sviluppi alle power unit, il Gran Premio del Canada, settima gara stagionale, circuito buono per trarre beneficio dagli aggiornamenti e gestire al meglio la rotazione del materiale nel prosieguo del campionato. Chi è destinato a subire l'arretramento di 10 o più posizioni in griglia di partenza è Daniel Ricciardo, per la necessaria sostituzione del motogeneratore K andato in panne dopo 18 giri appena a Montecarlo. Già al limite di 2 componenti impiegati in stagione, tanti quanti i pacchi batteria e unità di controllo, Ricciardo subirà certamente 10 posizioni di arretramento, scenario legato alla sostituzione del solo MGU-K. Potrebbe sommare altre penalità nel caso dovesse ricorrere al terzo pacco batteria ed elettronica di controllo, nel quale caso sarebbero 5 posizioni extra per ciascuna ulteriore sostituzione.
Adrian Newey ha confermato il quadro, così come ha lasciato intuire l'impiego della nuova power unit Renault: «Prenderà certamente delle penalità a Montreal, al momento non abbiamo sentito quante saranno. Andrà valutato se la batteria è stata danneggiata o meno a Monaco, finché non lo sapremo da Renault non saremo in grado di dire esattamente a cosa andremo incontro. Possiamo usare solo due batterie eccetera, il sistema in questo senso sembra del tutto errato», ha commentato Newey all'agenzia Reuters, chiarendo come il motogeneratore K di Montecarlo «ha preso fuoco ed è carbonizzato»: irrecuperabile, semmai vi fossero dei dubbi.
Quanto ai progressi attesi dalla power unit, posto che Montreal è tra i circuiti sui quali l'effetto potenza è più sensibile, «è circa l'1%, vale un decimo di secondo perciò è utile averlo, ma non sarà qualcosa di decisivo».
|
Motorista |
Motore termico |
Turbo |
MGU-H |
MGU-K |
Batteria |
Centralina |
Hamilton |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Bottas |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
2 |
2 |
Vettel |
Ferrari |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
2 |
Raikkonen |
Ferrari |
2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
2 |
Ricciardo |
Renault |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Verstappen |
Renault |
1 |
2 |
1 |
3 |
1 |
1 |
Perez |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ocon |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Stroll |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Sirotkin |
Mercedes |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Hulkenberg |
Renault |
1 |
1 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Sainz |
Renault |
1 |
1 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Hartley |
Honda |
2 |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Gasly |
Honda |
2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Grosjean |
Ferrari |
2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Magnussen |
Ferrari |
2 |
2 |
2 |
1 |
2 |
2 |
Alonso |
Renault |
1 |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Vandoorne |
Renault |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
2 |
Ericsson |
Ferrari |
2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Leclerc |
Ferrari |
2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Link copiato