Autosprint

Formula 1 Canada, Newey: evo Renault vale 1 decimo

Ricciardo andrà in penalità per la sostituzione del MGU-K danneggiato a Monaco, alla quale potrebbe dover sommare ulteriori posizioni per l'impiego del terzo pacco batterie. L'evoluzione Renault vale 1 decimo, secondo Newey
Formula 1 Canada, Newey: evo Renault vale 1 decimo
© sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 giu 2018 (Aggiornato alle 11:41)

Honda e Renault, certo. Ma anche Mercedes e Ferrari. La tempistica è quella giusta per introdurre sviluppi alle power unit, il Gran Premio del Canada, settima gara stagionale, circuito buono per trarre beneficio dagli aggiornamenti e gestire al meglio la rotazione del materiale nel prosieguo del campionato. Chi è destinato a subire l'arretramento di 10 o più posizioni in griglia di partenza è Daniel Ricciardo, per la necessaria sostituzione del motogeneratore K andato in panne dopo 18 giri appena a Montecarlo. Già al limite di 2 componenti impiegati in stagione, tanti quanti i pacchi batteria e unità di controllo, Ricciardo subirà certamente 10 posizioni di arretramento, scenario legato alla sostituzione del solo MGU-K. Potrebbe sommare altre penalità nel caso dovesse ricorrere al terzo pacco batteria ed elettronica di controllo, nel quale caso sarebbero 5 posizioni extra per ciascuna ulteriore sostituzione.

Adrian Newey ha confermato il quadro, così come ha lasciato intuire l'impiego della nuova power unit Renault: «Prenderà certamente delle penalità a Montreal, al momento non abbiamo sentito quante saranno. Andrà valutato se la batteria è stata danneggiata o meno a Monaco, finché non lo sapremo da Renault non saremo in grado di dire esattamente a cosa andremo incontro. Possiamo usare solo due batterie eccetera, il sistema in questo senso sembra del tutto errato», ha commentato Newey all'agenzia Reuters, chiarendo come il motogeneratore K di Montecarlo «ha preso fuoco ed è carbonizzato»: irrecuperabile, semmai vi fossero dei dubbi.

Quanto ai progressi attesi dalla power unit, posto che Montreal è tra i circuiti sui quali l'effetto potenza è più sensibile, «è circa l'1%, vale un decimo di secondo perciò è utile averlo, ma non sarà qualcosa di decisivo».

Le sostituzioni dopo Monaco

 

Motorista

Motore termico

Turbo

MGU-H

MGU-K

Batteria

Centralina

Hamilton

Mercedes

1

1

1

1

1

1

Bottas

Mercedes

1

1

1

1

2

2

Vettel

Ferrari

1

1

1

1

1

2

Raikkonen

Ferrari

2

2

2

1

1

2

Ricciardo

Renault

2

2

2

2

2

2

Verstappen

Renault

1

2

1

3

1

1

Perez

Mercedes

1

1

1

1

1

1

Ocon

Mercedes

1

1

1

1

1

1

Stroll

Mercedes

1

1

1

1

1

1

Sirotkin

Mercedes

1

1

1

1

1

1

Hulkenberg

Renault

1

1

2

1

1

1

Sainz

Renault

1

1

2

1

1

1

Hartley

Honda

2

3

3

2

2

2

Gasly

Honda

2

2

2

1

1

1

Grosjean

Ferrari

2

2

2

1

1

1

Magnussen

Ferrari

2

2

2

1

2

2

Alonso

Renault

1

2

1

1

1

1

Vandoorne

Renault

1

1

1

1

1

2

Ericsson

Ferrari

2

2

2

1

1

1

Leclerc

Ferrari

2

2

2

1

1

1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi