Autosprint

Formula 1, Hamilton: Raikkonen una perdita importante per la Ferrari

La scelta Ferrari di sostituire Kimi Raikkonen con Charles Leclerc non convince Lewis Hamilton, che mette in dubbio la decisione e definisce Kimi una perdita importante per la Rossa
Formula 1, Hamilton: Raikkonen una perdita importante per la Ferrari
© sutton-images.com

F.P.F.P.

2 ott 2018 (Aggiornato alle 18:50)

In un quadretto ideale, a forti tinte ferrariste, servirebbero cinque gare da doppietta, Vettel-Raikkonen come fosse un Hamilton-Bottas. Servirebbe ritrovare la competitività della SF71H e sfruttarla al massimo con entrambi i piloti, una necessità per accorciare in fretta un distacco troppo ampio da immaginare colmabile con una sola punta e l’avversario comodamente in marcatura, quando non imprendibile, davanti. Scenario vissuto a Singapore e a Sochi.

Eppure, la statistica gioca contro la Rossa: mai una doppietta Ferrari quest’anno, contro le 3 ottenute da Mercedes. Vettel-Raikkonen coppia alle ultime gare, prima che si apra il futuro Vettel-Leclerc. Sulla nuova accoppiata, arriva il pensiero di Lewis Hamilton, espresso agli svizzeri del quotidiano Blick: “Non penso che Kimi cambierà atteggiamento nelle ultime gare. È un professionista straordinario, un pilota fantastico. Resta uno dei miei piloti preferiti e sono convinto che la Ferrari perda un pilota molto importante.

Importante e veloce, quest’anno, spesso quanto Vettel. Con Leclerc sarà un cambiare registro, trovarsi accanto il giovane ambizioso a mettere pressione, a Sebastian prima di tutto. Positiva se tradotta in un alzare l’asticella del proprio rendimento. Un po’ come se arrivasse un Esteban Ocon a far compagnia a Lewis. La differenza? Con un tale stato di grazia e velocità, Lewis basta al team.  

Dall’uscita di Nico Rosberg ha costruito il gruppo intorno a sé, guadagnando a suon di prestazioni la posizione che occupa e il gioco di squadra al quale si presta Valtteri Bottas, come avverrebbe con qualsiasi altro pilota sullo stesso sedile e nella stessa condizione. Non a caso, quando gli chiedono quali siano i rischi che corre un team, Lewis aggiunge: In un team dev’esserci l’equilibrio giusto, l’energia. E la fiducia. Se Toto Wolff se ne uscisse con un’idea pazza verrebbe sicuramente discussa e gli direi, Toto: sei sicuro?. L’atmosfera in Mercedes è unica, fino ai vertici e sono grato di ciò”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi