Autosprint

F1 GP Abu Dhabi, Vettel: dobbiamo migliorare ancora molto

Il venerdì della Ferrari non soddisfa del tutto Sebastian Vettel, autore del sesto tempo a 3 decimi da Bottas. Ultimi chilometri di 2018 utili ancora per imparare e portare l'esperienza della SF71H sul progetto 2019
F1 GP Abu Dhabi, Vettel: dobbiamo migliorare ancora molto
© sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 nov 2018 (Aggiornato alle 16:24)

Nonostante il distacco relativamente contenuto, non è un buon venerdì a sentire Sebastian Vettel, quello che si conclude ad Abu Dhabi. Sesto tempo a 3 decimi da Bottas, la sessione pomeridiana – la più rappresentativa in vista della gara, per le temperature dell’asfalto che i piloti troveranno domenica – ha restituito sensazioni migliori ma non ancora sufficienti.

“Sarà difficile, oggi non eravamo abbstanza veloci, bisogna trovare un bel po’ di passo entro domani. Sul giro secco dovremmo riuscire a migliorare abbastanza e stasera le condizioni sono state più favorevoli che non al mattino”, ha commentato Seb, che ha simulato il long run montando gomma Hypersoft e Supersoft, nell’ordine. Si dovrà migliorare la gestione gomma, con i livelli di degrado e graining da verificare nuovamente al sabato, in presenza di una gommatura destinata a migliorare ancora. Il ritmo nel lungo secondo stint di simulazione è iniziato dal 1'43"1 e si è mantenuto sul piede del 43" medio con puntate all'1'44"0; miglior giro, un unico 1'42"7 distante dal 42"4 di Hamilton. 

“Spero che sia aperta la lotta per la pole, oggi non eravamo proprio lì, eravamo più lenti, spero potremo dire la nostra domani”, aggiunge Vettel. Ultimi chilometri da affrontare provando a vincere sì ma anche assaporando una tensione necessariamente venuta meno con l’assegnazione dei due titoli: “Mi sto godendo le sessioni cercando di sfruttarle al massimo, l’anno prossimo è lontano mancano ancora diversi mesi prima della nuova stagione.

Possiamo ancora imparare qualcosa dalla macchina che abbiamo ora e potrebbe essere la chiave per essere più veloce domani”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi