Autosprint

Formula 1 Insights, Brawn anticipa le novità in arrivo nel 2019

Più dati a disposizione del pubblico, dalle condizioni e temperature d'esercizio delle gomme alle previsioni sulle possibilità di sorpasso. L'intelligenza artificiale e i servizi AWS a supporto della Formula 1 per aumentare il coinvolgimento del pubblico televisivo

Formula 1 Insights, Brawn anticipa le novità in arrivo nel 2019
© AWS keynote re:Invent 2018 via Youtube

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 nov 2018 (Aggiornato alle 14:47)

Un antipasto di come sarà la Formula 1 nel 2019, perlomeno in tv, è arrivato da Ross Brawn, intervenuto alla presentazione di Amazon Web Services AWS re:Invent 2018 per anticipare le novità che debutteranno nelle informazioni accessibili ai tifosi.

L’obiettivo è quello di incrementare il coinvolgimento dei fan, accedere alla miriade di dati che in tempo reale una monoposto invia al muretto box e tradurli in contenuti in tempo reale per rendere più “trasparente” il lato tecnico e leggere meglio lo sviluppo della gara. Il tutto, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione fornita da Amazon Web Services. 

Brawn ha svelato tre importanti novità sul fronte delle informazioni che saranno rese disponibili al pubblico televisivo. Alle velocità di ingresso e uscita da una serie di curve introdotte quest’anno si affiancheranno informazioni strettamente legate alle prestazioni delle gomme, con la possibilità di rilevare lo stato di ogni singola gomma, la temperatura d’esercizio, l’usura e la prestazione complessiva della monoposto.

L’elaborazione dei dati della telemetria, dei tempi, del degrado della prestazione, della posizione della monoposto in pista, del meteo, affidata ai servizi di machine learning Amazon, restituirà previsioni sulla prestazione della macchina, sulle probabilità di sorpasso in una fase di attacco, il vantaggio creato o meno al pit-stop e la possibilità di sopravanzare un altro pilota.

Informazioni che, da un lato – vedi soprattutto il quadro legato alla gestione delle gomme – consentiranno una lettura più completa della corsa, dall’altro (come può essere la previsione dell’esito del pit-stop) tenderanno a svuotare ancor di più del pathos un momento di gara.

Un altro aspetto innovativo di F1 Insights, possibile dal ricorso all’intelligenza artificiale, è la previsione del lato sul quale un pilota con maggior probabilità andrà a provare una manovra d’attacco e le chance che il sorpasso avvenga. Previsione che sarà interessante scoprire se e quanto verrà ribaltata dall’estro del pilota. Dubitiamo che l’intelligenza artificiale avrebbe mai immaginato l'attacco di Verstappen su Bottas all’interno della chicane ad Abu Dhabi, se non a manovra già impostata.

Ross Brawn, sul palco della presentazione re:Invent 2018 di AWS ha anche riassunto alcuni punti ai quali la Formula 1 lavorerà per aumentare l’intensità delle corse, tra format di gara, tracciature dei circuiti, possibilità di aggiungere gare sprint e modifiche al giro di formazione che porta in griglia di partenza. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vettel, è un campionato ancora aperto: "Quattro piloti in corsa"

Seb sottolinea quanto sia ancora lungo il campionato e i distacchi tra le squadre ridotti per dire di un titolo già deciso. Previsioni impossibili anche sul 2026

Leclerc analizza la prima metà del mondiale: "Penso che sarà una stagione difficile"

Charles Leclerc analizza il difficile momento della Ferrari prima del GP d’Austria e invita a mantenere la concentrazione e a massimizzare i risultati in pista
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi