Formula 1, in Ferrari è rivoluzione: Binotto prende il posto di Arrivabene

Formula 1, in Ferrari è rivoluzione: Binotto prende il posto di Arrivabene©  sutton-images.com

Manca la nota ufficiale da Maranello, ma il Cavallino Rampante ha preso la decisione di risolvere la tensione nel box promuovendo il capo tecnico

07.01.2019 11:48

Sembrava essere tornato il sereno in casa Ferrari, ma l'apparenza era solo la quiete prima della tempesta. Secondo quando anticipato dalla Gazzetta dello Sport, Maranello si prepara a un cambio al vertice che ha il sapore della rivoluzione.

Il dualismo tra Binotto e Arrivabene, che molte tensioni aveva generato in passato, è stato risolto in favore del primo. L'ingegnere reggiano, chiamato da Sergio Marchionne a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico del Reparto Corse nel 2016, sarà il nuovo Team Principal della Scuderia prendendo così il posto del manager bresciano.

Sebbene fino a settembre Arrivabene sembrasse saldo al suo posto, anche grazie all'arrivo di Camilleri, suo ex capo ai tempi della Philip Morris, il mancato rinnovo del suo contratto ha fatto da innesco a una situazione che stava diventando sempre più esplosiva. Il rapporto tra i due sarebbero diventati insanabili e le voci di mercato che volevano Binotto conteso tra Mercedes e Renault hanno fatto il resto.

La Rossa, dunque, si è trovata di fronte a un bivio sulla strada verso la stagione 2019. Con la monoposto ormai pronta, si è scelto di dare un segnale di discontinuità rispetto a quanto visto nelle ultime stagioni.

Infatti sull'operato del Team Principal ha pesato la gestione del Mondiale 2018, perso nonostante la SF71H sia apparsa più competitiva della Mercedes per lunghi tratti di stagione.

Ora non resta che aspettare di capire come ripartià il nuovo corso della Ferrari.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi