Autosprint

Formula 1 sotto choc: Charlie Whiting è spirato all'improvviso

Lo storico direttore di gara britannico ci ha lasciato questa mattina in seguito a un'embolia polmonare. Aveva 66 anni
Formula 1 sotto choc: Charlie Whiting è spirato all'improvviso
© sutton-images.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

14 mar 2019

È una di quelle notizie che nessuno a Melbourne voleva sentire, questa mattina. Charlie Whiting, il direttore di gara della massima categoria di monoposto fin dal 1997, è spirato improvvisamente per via di un'embolia polmonare. Un lutto che colpisce tutto l'ambiente a tre giorni dal primo GP stagionale. Il suo ingresso in F1 avvenne lavorando con il team Hesketh nel 1977, proseguendo poi in Brabham e quindi in Fia nell'88, diventando poi appunto il direttore di gara della F1 e personaggio centrale nelle questioni regolamentari.

Uno dei primi ad esprimersi in merito alla scomparsa di Whiting è stato il presidente Fia, Jean Todt: «È con immensa tristezza che ho saputo dell'improvvisa scomparsa di Charlie. Conosco Charlie Whiting da molti anni ed è stato un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno, che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport. La Formula 1 ha perso un amico fedele e un ambasciatore carismatico con Charlie. Tutti i miei pensieri, quelli della FIA e dell'intera comunità degli sport motoristici vanno dalla sua famiglia, agli amici e a tutti gli amanti della Formula 1».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wimbledon, chi vince? Leclerc e Hamilton fanno il loro pronostico

I due piloti della Ferrari, insieme ad altrimembri della Scuderia, hanno detto la loro sul torneo di Wimbledon

Il fim "F1" ha tutti i numeri per piacere!

Ecco la nostra recensione del GP movie del momento
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi