Autosprint

Formula 1 Bahrain, Hamilton: "Ci manca solo la velocità in rettilineo"

Lewis è ottimista per la gara, dopo che la Mercedes ha recuperato parecchio del divario con la Ferrari in una pista "poco adatta"

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

30 mar 2019 (Aggiornato alle 21:09)

Anche quando non va benissimo, Lewis Hamilton riesce a limitare i danni e porta a casa un prezioso terzo posto in griglia dopo le qualifiche di Sakhir. Posizione che gli ha permesso di essere tra i primi a complimentarsi con Leclerc per la grande pole position, ma anche favorevole per il via della gara, dato che lo mette sul lato pulito della pista. Oltretutto, non è questo l'unico fattore che vede il pilota inglese piuttosto ottimista dopo queste qualifiche.

«Mi sono davvero divertito oggi in qualifica – ha spiegato infatti Hamiltonanche perché è stato bello vedere la nostra progressione durante il weekend», riferendosi al distacco passato dai 1"2 in FP1 ai 3 decimi di oggi. «Abbiamo visto un passo forte dalle Ferrari e abbiamo lavorato molto duramente per colmare questa lacuna. Loro hanno una velocità pazzesca in rettilineo e questo è in definitiva il punto in cui abbiamo perso molto tempo oggi. Ma è stata una sessione positiva: non pensavo saremmo riusciti ad essere così vicini».

Poi Lewis motiva ulteriormente il suo ottimismo in vista della gara: «Penso che questa pista non sia mai stata particolarmente adatta alla nostra macchina in passato, ma oggi siamo andati bene e ho sentito la macchina a posto, per cui spero che sia così anche domani. Sarà una gara molto dura, fisicamente impegnativa e impegnativa per le gomme, ma il nostro passo di gara è stato buono lo scorso anno, quindi sono fiducioso che lo sarà di nuovo quest'anno. Inoltre sono riuscito a salvare un set di gomme in più per domani, e di questo sono particolarmente contento. I punti vengono assegnati domani, vedremo di sfruttare tutto questo con una buona strategia e una buona gara».

Lo spirito da combattente di Hamilton emerge una volta di più quando aggiunge: «Mi piace che sia una battaglia serrata e avvincente, è proprio così che dovrebbe essere. Anche se non avrei potuto fare lo stesso tempo di Charles, ci sono stati 30 millesimi tra me e Sebastian, mi pare, che forse potevo trovare nell'ultimo giro. Però essere lì così al limite è una sensazione speciale, è quello che rende questo sport così emozionante».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi