Autosprint

Formula 1 Azerbaijan, Bottas: "Voglio mantenere il 1° posto in campionato"

Valtteri esprime la sua soddisfazione per non aver commesso errori nonostante la pressione di Hamilton e per la lotta "rispettosa" al via

Formula 1 Azerbaijan, Bottas: "Voglio mantenere il 1° posto in campionato"
© LAT Images

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

28 apr 2019

C'è mancato poco che Valtteri Bottas, oltre alla soddisfazione di una vittoria più che meritata, si prendesse a Baku anche il giro più veloce in gara. Invece proprio sul finale il suo 1'44"024 viene stracciato da Leclerc (1'43"009) che monta appositamente gomme soft per mirare a quel punto in più. Poco, potreste pensare, eppure è proprio per quel punto ottenuto con il GpV in Australia che adesso Bottas torna al comando in classifica generale, a quota 87 contro gli 86 di Hamilton.

Una posizione corroborante per le aspettative del finlandese, che in questa gara ha dimostrato una volta di più la sua solidità anche mentale. «È stata una gara difficile perché Lewis mi ha messo pressione per tutta la gara – conferma Valtterima ho tenuto la situazione sotto controllo. È la mia quinta vittoria e mi sto godendo questo momento, è una bella sensazione».

Nella partenza dalla pole ha però subìto uno scatto migliore del compagno di squadra… «Forse in partenza sono stato un po' troppo cauto, per evitare il pattinamento che avevo avuto in Cina. Lewis invece è partito benissimo e ad un certo punto ci siamo trovati fianco a fianco, in curva 1 e curva 2. Però è stata una competizione bella, rispettosa tra noi due, e alla fine è andata bene per me», spiega Bottas sulla fase iniziale della gara.

Ma anche verso la fine è stata dura, quando Hamilton ha provato a rifarsi sotto in scia: «Sì, Lewis le ha provate tutte per riprendermi alla fine, e aveva un buon passo, ma io sono riuscito a non commettere errori e per questo sono molto contento. Vincere qui era importante, ora sono di nuovo in testa al campionato, ed è il posto che voglio mantenere».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi