Autosprint

Pirelli, GP Singapore: solo un set di gomme dure per la Ferrari

Rivelate le selezioni operate dai team sui 10 treni di gomme liberamente selezionabili. Red Bull avrà 2 set di morbide più di Mercedes, Ferrari limita a 1 treno la disponibilità di gomme C3

Pirelli, GP Singapore: solo un set di gomme dure per la Ferrari
© LAT Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 set 2019

La gamma più morbida delle Pirelli 2019, com’è logico, sarà protagonista a Singapore. Asfalto sporco e sconnesso, un cittadino sul quale serve il massimo grip meccanico, che verrà offerto dalle mescole C5, C4 e C3. Una pista sulla quale è cruciale la qualifica e la partenza in pole.

Un anno fa, il Gran Premio corso in avvio a ritmo molto lento, con una hypersoft da record in qualifica ma con un crollo della prestazione in gara. Il lavoro condotto da Pirelli con le specifiche 2019 è stato mirato, anche, a evitare il ripetersi di certe gestioni estreme del passo gara, specialmente sul composto più morbido.

L’allocazione decisa dalle squadre è di fatto allineata nella massima disponibilità o quasi di gomme morbide. Red Bull, tra i team di vertice, è quella che più sbilancia la scelta, decidendo per 10 treni di morbide, uno di medie e due di gomme dure. Ferrari e Mercedes ripartiscono in modo piuttosto diverso i 10 set liberamente selezionabili.

Mercedes, in particolare, limita a 8 treni la disponibilità di gomme morbide, con 3 di medie e 2 di dure. Ferrari fa una scelta ancora diversa, destinata a escludere dall’impiego in gara la gomma dura, salvo farne un utilizzo alla cieca, visto l’unico set di gomme selezionato per Vettel e Leclerc, scenario parallelo a Red Bul con gomma media.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Entuasiasta della qualifica, domani faremo del nostro meglio"

Il pilota della Red Bull si è detto soddisfatto della qualifica, domani sarà chiamato a mantenere la posizione davanti alle due McLaren

Max Verstappen conquista la pole a Silverstone

L'olandese partirà davanti a tutti nel Gran Premio di domani, dietro do lui ci sono le due McLaren di Piastri e Norris e le Ferrari di Hamilton e Leclerc: la gara è tutta da vivere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi