Formula 1, regolamento tecnico e zone grigie

Formula 1, regolamento tecnico e zone grigie

Il sistema DAS che la Mercedes ha fatto esordire a Barcellona è un colpo di genio frutto dell'abilità e della fantasia del team di Wolff di muoversi al limite del regolamento. Ultimo capitolo di una delle storie più longeve della Formula 1

21.02.2020 11:05

Brawn GP

Che differenza c'è tra un foro e un buco? La risposta la trova Ross Brawn, nel 2009. Il geniale ex Ferrari rileva, per una sterlina, la struttura della Honda creando l'unica squadra di F1 ad aver vinto il Mondiale nel suo anno di esordio. Come? Grazie alla sua abilità, ammirata in Ferrari, di galleggiare nelle pieghe regolamentari, realilzza la Brawn GP 001, diventata celebre per il doppio diffusore che ha permesso a Button di diventare Campione del Mondo. Il doppio canale realizzato nel diffusore, regolare per un pelo, permette di estrarre l'aria più velocemente dal fondo della vettura, incollandola all'asfalto. Una simulazione dell'effetto suolo, vietato dal regolamento... Ma se una soluzione funziona, in F1 si trova sempre il modo per interpretare le regole, aggirare il problema e raggiungere il risultato.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi