Gp 70° anniversario, Fp1: Mercedes davanti, Leclerc 5° e Vettel 7°

Gp 70° anniversario, Fp1: Mercedes davanti, Leclerc 5° e Vettel 7°© Getty Images

Secondo fine settimana a Silverstone che si è aperto con le Mercedes nuovamente davanti a tutti, bene Hulkenberg con il 4° tempo

07.08.2020 ( Aggiornata il 07.08.2020 13:40 )

La vera notizia del venerdì mattina è la penalizzazione alla Racing Point, arrivata al termine della disputa legale dovuta alla Rp20, vettura chiaramente ispirata alla monoposto 2019 della Mercedes, la W10. Nel frattempo la sorella minore, la W11, ha cominciato con il piede giusto il secondo fine settimana di Silverstone, con il Gp del 70° anniversario, strappando i due migliori tempi delle Fp1 con Bottas ed Hamilton. Quinto Leclerc, settimo Vettel.

Leclerc: "Non sono razzista"

Ottimi tempi sin da subito

Tempi subito molto molto interessanti per trattarsi di libere 1, dal momento che Bottas ha chiuso in 1'26"166, ben 1"3 più rapido del miglior crono della stessa sessione di una settimana fa (Verstappen si era messo davanti a tutti con il tempo di 1'27"422). Dietro a Bottas si è piazzato Hamilton con un ritardo di 138 millesimi, mentre Verstappen ha chiuso terzo a sette decimi. L'olandese ha cominciato tardivamente la sua attività in pista per delle modifiche di set-up chieste dal pilota più lunghe del previsto, nessun problema tecnico per una Red Bull che ha deciso di ricorrere alla seconda unità motrice sulle sue vetture seguendo la rotazione prevista dal team di Milton Keynes. Buon quarto tempo per Hulkenberg a 776 millesimi dal vertice, che precede Leclerc, Albon, Vettel, Stroll, Kvyat ed Ocon, questi i primi dieci.

Vettel: "Il tempo ci dirà"

Ferrari con delle nuove... telecamere

Leclerc ha chiuso con un ritardo di 896 millesimi di ritardo, mentre Vettel ha chiuso con un distacco dal vertice di 1"332. La Ferrari è nuovamente scesa in pista con un assetto molto scarico, lo stesso con cui ha disputato l'intero week-end del Gp di Gran Bretagna. Sulla SF1000 sono però comparse delle telecamere nella parte posteriore del fondo per studiare meglio la deformazione delle gomme posteriori, in una zona molto importante della vettura. Il Cavallino sta anche lavorando su un diverso assetto rake, ecco perché il comportamento dei pneumatici in quella zona della monoposto è oggetto di così tanto interesse.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi