Gp 70° anniversario: tre posizioni di penalità per Ocon, Vettel parte 11°

Gp 70° anniversario: tre posizioni di penalità per Ocon, Vettel parte 11°© Getty Images

L'ostruzione in Q1 a George Russell costa ad Esteban Ocon tre posizioni in griglia a beneficio di Vettel, Sainz e Grosjean

08.08.2020 ( Aggiornata il 08.08.2020 17:43 )

Le immagini parlavano abbastanza chiaro, ed i commissari hanno impiegato poco a prendere una decisione: tre posizioni di penalità per Esteban Ocon per impedimento a George Russell. Il francese scivola così in 14° posizione dopo aver chiuso 11° in qualifica.


La spiegazione dei giudici

L'episodio incriminato è arrivato nel corso del primo segmento di qualifica, in Q1, quando la Williams di Russell, lanciata in uscita da curva 5, ha dovuto frenare per non colpire la Renault di Ocon, che si trovava in traiettoria nel tentativo di passare l'Alfa Romeo di Giovinazzi. Nella nota ufficiale della Federazione, si legge: "In uscita di curva 5 Giovinazzi si trovava in testa ad un gruppo di tre vetture ed era nel suo giro di rientro. Dietro di lui Ocon, in un giro di uscita e Russell nel suo giro lanciato. Mentre Russell sopraggiungeva, la squadra ha avvisato alla radio Ocon di Giovinazzi davanti, ma non lo ha fatto di Russell se non molto tardi. Mentre Russell si stava avvicinando Ocon si è spostato sulla destra per sorpassare Giovinazzi ed ha chiaramente ostacolato il molto più veloce Russell. La squadra ha ammesso di non aver avvisato di non aver aiutato il suo pilota in questa circostanza che ha portato all'impedimento".

Vettel: "Sembra che andiamo contro un muro"

Vettel ringrazia

Per il francese come detto tre posizioni di penalità in griglia ed un punto sulla patente, il primo dal suo rientro in F1. A ringraziare sono Vettel, Sainz e Grosjean, che scalano rispettivamente in 11°, 12° e 13° posizione, mentre Ocon domani sarà costretto a schierarsi dalla 14° casella.

Leclerc: "Con le soft abbiamo perso"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi