F1, firmato il nuovo Patto della Concordia

F1, firmato il nuovo Patto della Concordia© LAPRESSE

Le 10 squadre del mondiale hanno rinnovato gli accordi commerciali che regolano la F1, con la Ferrari che mantiene il diritto di veto

19.08.2020 ( Aggiornata il 19.08.2020 12:23 )

Si è aspettato fino all'ultimo giorno disponibile, ma alla fine i team hanno deciso. E' stato ufficialmente firmato il nuovo patto della concordia, che scadrà nel 2025. Tutte e dieci le squadre, alla fine, hanno trovato soddisfacenti i nuovi termini commerciali.

Ferrari ancora forte sul piano politico

Il patto della concordia è un accordo che regola gli aspetti commerciali ed economici della Formula 1, motivo per cui le trattative sono sempre lunghe e complesse. Il vecchio patto della concordia scadeva proprio alla fine di quest'anno, mentre quello appena firmato durerà per cinque anni con alcune modifiche. Il punto focale delle trattative erano una ridistribuzione più equa dei premi, con le piccole squadre che si erano spesso lamentate. A modo suo, vince anche la Ferrari: ha visto riconosciuto il suo status di team storico sempre presente in 70 anni, cosa che ha garantito al Cavallino i soliti premi speciali in denaro e la possibilità di continuare ad usufruire del diritto di veto. In pratica, quando verranno fatte determinate proposte, la casa di Maranello potrà opporsi. La Rossa era stata la prima a firmare insieme a Williams e McLaren, poi a ruota hanno firmato tutti gli altri.

F1, calendario 2020: idea Istanbul e doppia gara in Bahrain

Obbiettivo più battaglie in pista

La nota ufficiale della F1 recita così: "L’accordo assicurerà un futuro sostenibile a lungo termine per la Formula 1 e combinato con i nuovi regolamenti, annunciati ad ottobre 2019 che entreranno in vigore nel 2022, diminuirà le disparità finanziarie ed in pista tra le squadre, aiutando a livellare i valori in pista, creando gare più ravvicinate che i nostri tifosi vogliono vedere più spesso. Con corse più incerte attireremo più tifosi verso il nostro sport, avvantaggiando ogni squadra e contribuendo ad aumentare la crescita globale della Formula 1".

L'editoriale del direttore

Parla Carey

Queste le parole di Chase Carey, presidente della Formula 1: "Quest’anno è stato senza precedenti per il mondo e siamo orgogliosi che la Formula 1 si sia riunita negli ultimi mesi per tornare a correre in modo sicuro. Abbiamo detto all’inizio dell’anno che a causa della natura fluida della pandemia, il Patto della Concordia avrebbe preso più tempo per essere fissato e siamo lieti che entro agosto siamo stati in grado di raggiungere un accordo con tutti e dieci i team sui piani a lungo termine futuro del nostro sport. Tutti i nostri tifosi vogliono vedere gare più combattute, azione ruota a ruota ed ogni squadra con la possibilità di andare sul podio. Il nuovo Patto della Concordia, insieme alle regole 2022, ci metterà in una condizione per avere questa realtà e creare un sistema che sia finanziariamente più giusto e che chiuda la distanza tra le squadre in pista.“

Kolles: "Foto? La Racing Point ha avuto un modello in scala"

Todt e l'eccellenza della F1

Sulla questione si è esposto anche Jean Todt: "La firma del nuovo Patto della Concordia tra la Fia, la Formula 1 e tutti e dieci le squadre assicura un futuro stabile al Campionato del Mondo Fia di Formula 1. Nel corso dei suoi settant’anni di storia, la Formula 1 si è sviluppata a un ritmo notevole, spingendo i confini di sicurezza, tecnologia e competizione ad un livello assoluto, e oggi confermiamo che un nuovo entusiasmante capitolo della storia sta per iniziare. Data la sfida globale mai vista in precedenza con cui ognuno ha dovuto fare i conti nel mondo, sono orgoglioso del modo in cui tutti gli stakeholders della Formula 1 hanno lavorato insieme nei mesi passati per il miglior interesse dello sport e dei fan, il Patto segna il percorso per una maggiore sostenibilità, per una concorrenza leale ed entusiasmante che rappresenti l’apice dello sport automobilistico“.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi