Il direttore sportivo Ferrari ha commentato il 15° posto di Seb e il 4° piazzamento di Charles, che domani partirà dalla seconda fila, mostrandosi molto fiducioso per le novità introdotte sulla SF1000 a Portimao
Da un lato una SF1000 con delle importanti novità aerodinamiche su fondo e diffusore e dall'altra un Leclerc che in queste qualifiche del GP di Portogallo domani partirà dalla quarta posizione in seconda fila. Certo poi nel mezzo c'è sempre Vettel eil suo 15° tempo che domani nel GP a Portimao lo relegherà in ottava fila. Laurent Mekies, direttore sportivo Ferrari, sembra non badare troppo però al tedesco, sempre più lontano mentalmente (e sentimentalmente) dall sua tanto amata Rossa.
“Una buona qualifica quella di oggi pomeriggio, in cui con Charles abbiamo ripetuto il piazzamento di due settimane fa, pur su un circuito e in condizioni climatiche molto differenti - ha detto il francese -. Avevamo portato qui ulteriori aggiornamenti sulla SF1000 che hanno dato, per quello che abbiamo visto finora, qualcosa in più in termini di prestazione: niente di trascendentale, ne siamo perfettamente consapevoli, ma abbastanza per rimetterci nel pieno della lotta in quel gruppone alle spalle dei primi tre piloti in cui le differenze sono molto piccole.
È importante comunque che gli sviluppi ci confermino che stiamo andando nella direzione giusta. Vale per la parte finale di questa stagione ma, soprattutto, per la prossima. La squadra ha lavorato bene, cercando di mettere i piloti nelle migliori condizioni possibili su una pista difficile e senza punti di riferimento come questa".
GP Portogallo, Leclerc partirà 4°: con quale risultato finirà la gara di Portimao? VOTA
Dopo un venerdì e un sabato vivace per il Cavallino ci si aspetta ovviamente di non buttare tutto al vento, che a Portimao soffia parecchio: "Domani ci aspetta una gara piena di punti interrogativi, sia perché su questo tracciato non si è mai corso un Gran Premio sia perché le previsioni meteorologiche sono molto incerte. Considerate le nostre difficoltà con le mescole più soffici, abbiamo provato a passare il taglio di Q2 con le Medium in prospettiva della gara. Charles ha trovato subito la giusta confidenza nel primo run ed è riuscito a centrare l’obiettivo e domani avrà così un’importante carta da giocarsi dal punto di vista della strategia.
Sebastian era molto al limite dopo il primo tentativo e in queste situazioni diventa fondamentale il feeling del pilota: è per questo che ha preferito restare sulle Medium anche per il secondo ma non è riuscito a migliorarsi abbastanza da passare il turno e dovrà così partire dall’ottava”.
Link copiato