GP Emilia-Romagna, Fp1: Hamilton al vertice davanti a Verstappen, 5° Leclerc

GP Emilia-Romagna, Fp1: Hamilton al vertice davanti a Verstappen, 5° Leclerc© Getty Images

Nell'unica sessione di prove libere del fine settimana tanta attività in pista, con Lewis Hamilton il più rapido di tutti davanti a Verstappen e Bottas. Gran 4° Gasly davanti a Leclerc, 12° Vettel

31.10.2020 11:48

Novanta minuti di prove, gli unici per preparare al meglio qualifiche e gara. Ad Imola, per il GP dell'Emilia-Romagna, ha debuttato in via ufficiale il fine settimana breve, con una sola sessione di libere al sabato mattina. Un esperimento che potrebbe diventare regola in futuro, ma per ora la novità non ha impedito alla Mercedes di chiudere nuovamente davanti a tutti: miglior crono per Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas. Leclerc è 5°, Vettel 12°. 

Leclerc: "Adoro questa pista"


Gran tempo di Gasly

Con un'unica sessione a disposizione (proprio per la forma del week-end, la sessione del sabato mattina è stata estesa a 90 minuti rispetto ai canonici 60), i piloti dopo qualche giro di prova si sono subito gettati nelle simulazioni di qualifiche e gara. L'inglese della Mercedes come detto è stato il più rapido fermando il cronometro sull'1'14"726, facendo meglio di Verstappen per 297 millesimi. Bottas ha chiuso a circa mezzo secondo (0"492 per l'esattezza), seguito da Gasly, gran 4°, e Charles Leclerc, 5° ed ultimo a mantenersi sotto il secondo di distacco. Buone indicazioni da parte della Renault, che ha piazzato le due Rs20 in 6° e 7° posizione rispettivamente con Ricciardo ed Ocon, peraltro effettuando il giro di qualifica non nei minuti finali come tanti altri, il che fa pensare ad una Renault che può guadagnare ancora qualche posizione. Kvyat ha chiuso 8° davanti ad Albon e Stroll, con il canadese a completare la top ten. Da segnalare che nei long run Max Verstappen ha segnato tempi di tutto rispetto, perdendo qualcosa nel primo settore, quello più veloce, ma dimostrandosi molto rapido negli altri due, a fronte di una Red Bull più carica di ali rispetto alla Mercedes, la quale comunque ha mostrato comunque un passo super, garantendosi i favori del pronostico.

Wolff ed Hamilton, ad Imola ricordando Senna


Ferrari, obbiettivo Q3

Il fine settimana per il Cavallino non era cominciato benissimo, con una SF1000 parecchio difficile da guidare. Leclerc per quasi tutta la sessione si è lamentato di una vettura complicata, ma tutto sommato nel finale è riuscito a migliorare, chiudendo con un distacco dalla vetta di 0"962. Vettel ha chiuso 12°, a 1"441, con i due ferraristi che hanno preferito posticipare la simulazione di qualifica a fine sessione, girando in precedenza con tanta benzina. Entrambi i piloti si sono migliorati nel secondo tentativo, segno che hanno faticato a mandare in temperatura le gomme, ma al tempo stesso potrebbe indicare un SF1000 meno aggressiva sulle gomme.

Vettel: "Aggiornamenti piccoli, come i progressi"

I passi gara

Una sessione con parecchia attività in pista, con tanto lavoro concentrato in tanti minuti. E non tutti sono riusciti ad effettuare una simulazione di gara con doppia mescola, come ad esempio avvenuto a Verstappen e Bottas. La gomma utilizzata da tutti è stata la rossa, la più morbida, con la quale Hamilton è stato il più rapido, con un passo medio sull'1'19"3, meglio di Verstappen (tre decimi di media più lento) e soprattutto di Bottas, che con la mescola morbida non si è trovato troppo bene (passo sull'1'19"9, come Albon). Leclerc è stato piuttosto lento con la C4, chiudendo con un passo di 1'20"9, parecchio più lento anche di Sainz (1'20"3). Perez e Vettel hanno invece provato uno stint con gomma dura, con passi simili (20"6 il messicano, 20"7 il tedesco). 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi