F1 Calendario 2021, Melbourne a rischio: prima gara in Bahrain?

F1 Calendario 2021, Melbourne a rischio: prima gara in Bahrain?© Getty Images

In Australia attualmente vige una quarantena obbligatoria di 14 giorni, troppi per permettere agli addetti ai lavori di volare in tempo a Melbourne una volta finiti i test di Barcellona, senza contare il rischio economico

24.12.2020 ( Aggiornata il 24.12.2020 12:21 )

Alla prima gara del mondiale di Formula 1 2021 mancano 87 giorni, con il Gran Premio d'Australia fissato per il 21 marzo. Ma c'è il rischio che la tappa di Melbourne salti, con l'avvio della nuova stagione che potrebbe slittare di una settimana con la gara del Bahrain. A lanciare l'allarme è stata la testata tedesca Auto Motor und Sport.

Williams, l'esperienza di Russell in Mercedes utile per il 2021


Troppo poco tempo tra test e prima gara

Secondo quest'ultima infatti sta prendendo campo l'ipotesi di vedere l'avvio della stagione sul circuito di Sakhir. Questo perché in Australia al momento vige l'obbligo di quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi viene dall'esterno. I conti sono presto fatti: essendoci i test a Barcellona dal 2 al 4 marzo, gli addetti ai lavori non farebbero in tempo ad arrivare nel paddock, ad esempio, il martedì o mercoledì (rispettivamente 16 e 17 marzo) prima della corsa. C'è da ricordare infatti che quando il fine settimana di gara inizia ufficialmente con la conferenza stampa del giovedì, alcuni addetti ai lavori sono già da qualche giorno sul posto per montare le strutture.

F1 in streaming su Amazon? "Discussioni concrete"

Binotto: "Resta in Haas un'operazione necessaria"


Pagare per poi non correre

Ecco cosa afferma la rivista tedesca: "Secondo le nostre fonti, la prima corsa di Melbourne è in dubbio. Gli organizzatori non vogliono prendersi il rischio di allestire il tracciato, con tanto di esborso economico, per poi veder cancellato l'evento una settimana prima della data prestabilita, per una decisione del governo. Attualmente è molto complicato andare in Australia per i 14 giorni di quarantena, una volta ottenuto il visto. Dunque Melbourne rischia di essere riprogrammata nel corso della stagione, e il campionato di F1 potrebbe partire dal Bahrain".

Che fine hanno fatto: Vitaly Petrov


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi