Alonso, Alpine cerca in pista i dati delle simulazioni

Alonso, Alpine cerca in pista i dati delle simulazioni© Getty Images

Fernando fa il primo punto dopo i test e rinvia ai primi Gran Premi un'analisi su dove si trova il team. A Sakhir arriva rilassato e con l'intenzione di "godersi" le prime gare

Presente in

Fabiano Polimeni

19.03.2021 ( Aggiornata il 19.03.2021 09:41 )

Che Alpine è uscita dai test in Bahrain? Il team ha lavorato sulla A521 verificando diverse soluzioni, ad esempio di copertura motore. Un'area molto voluminosa nella zona dell'airscope e declinata in due varianti nell'andamento della dorsale verso l'area dello scarico, riflessa in dimensioni della pinna molto diverse e con aperture di sfogo dell'aria calda, ai lati dello scarico, più o meno ampie.

Alpine quinta forza o ultima del midfield?

Secondo le analisi dei dati collezionati da F1.com, il team può valere la quinta posizione, secondo altri analisi avrebbe, invece, perso quasi 2" di prestazione sul progetto 2020. Sarà solo il primo week end di gara in Bahrain a posizionare Alpine.

Prestazioni da ripetere in pista

Di certo, non ogni cosa è al suo posto e Fernando Alonso spiega come "manchi un po' di lavoro ancora da fare, ci manca un po' di comprensione di alcune cose della macchina, cerchiamo di riscontrare le prestazioni che abbiamo visto in fabbrica e vanno ancora "sbloccate" in pista, passo dopo passo". Il rebus della correlazione dei dati tra simulazione e realtà interessa tutti. 

Mercedes: Red Bull ben piantata, noi non abbiamo ancora la soluzione

Varrebbe tra gli 8 e i 9 decimi il gap Alpine dai migliori, sebbene Alonso - intervenuto a un evento DAZN Spagna - rimandi ogni lettura dei tempi visti nei test: "Sono state delle buone giornate di test, alla fine ti concentri molto sul tuo programma, hai un'infinità di cose da provare e non dai molta importanza né ai tuoi di tempi né a quelli dei tuoi avversari. Non sai cosa stanno provando. 

Sono felice e qualsiasi cosa arriverà dalle prime gare me le godrò e sfrutterò ogni giro, per sensazioni avute in macchina e fuori. Diciamo che arrivo molto rilassato e voglio godermi ogni momento".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi