Binotto in ansia: "Valutazioni sulla SF21 di Leclerc, ma contenti della prestazione"

Binotto in ansia: "Valutazioni sulla SF21 di Leclerc, ma contenti della prestazione"© Getty Images

Il team principal della Ferrari ha spiegato che la squadra si è messa subito al lavoro per analizzare eventuali danni al cambio della SF21 di Leclerc. Solo nella mattina prima del GP però si riusciranno a confermare o meno definitivamente i danni della monoposto

22.05.2021 17:13

Il miglior fine settimana dell'anno fin qui rischia di tramutarsi in una cocente delusione. La Ferrari, come ammesso da Mattia Binotto, si prenderà del tempo per analizzare fino in fondo la scatola del cambio della monoposto di Leclerc, al momento in pole position, ma a rischio sostituzione del cambio con conseguente penalità, come da regolamento. Il tweet della Ferrari infatti rassicura solo per stasera i tifosi e anche Leclerc e Binotto. Bisognerà aspettare solo gli ulteriori accertamenti di domani che diranno se sarà necessario o meno la sostituzione del cambio della sua SF21.

Rivivi le qualifiche di Montecarlo


Peccato per Carlos

A caldo, ai microfoni di Sky il team principal della Ferrari ha spiegato la situazione: "C'è un po' di apprensione per la vettura di Charles, adesso controlleremo, soprattutto il cambio. Carlos è un po' amareggiato perché convinto, e lo sono anche io, che potesse far meglio, forse più nel giro di uscita che nel giro veloce in sé. C'era forse un po' di traffico, che non è l'ideale. Nonostante tutto siamo contenti di come stia andando il fine settimana, indipendentemente dalla qualifica e dalla pole, abbiamo una vettura veloce su questo tracciato sin da giovedì, i piloti sono stati sin da subito a loro agio ed è un bene vedere come entrambi stiano andando bene".


Attenzione al cambio

Binotto ha poi parlato della gara: "Un pilota in pole e l'altro amareggiato, ma anche la squadra è amareggiata, si poteva far meglio. La partenza a Monaco è fondamentale, poi tutto dipenderà dal momento del pit-stop, capire l'usura delle gomme e quando si potrà fermarci a livello di strategia. Avere Verstappen alle spalle non è scontato, però intanto siamo davanti. Dobbiamo garantirci di arrivare al traguardo e raccogliere punti importanti. Ci vuole circa un'ora per smontare il posteriore, tra sospensioni, semiasse e soprattutto il cambio, su cui ci sono le preoccupazioni maggiori, non mi pare di aver visto danni al telaio".

Leclerc: "Sono preoccupato per il cambio"


Poche parole da parte di Charles

Poi ha concluso: "Abbiamo una macchina che si comporta molto bene nelle curve a bassa velocità, abbiamo molto carico, un tipo di carico che è anche più difficile da sviluppare. Rispetto ad altri forse ci manca di più a media-alta velocità, ma in queste condizioni si comporta bene anche grazie al lavoro delle sospensioni sui cordoli. Ci siamo confermati, era importante per noi, e questo è un indizio anche per il resto della stagione. Charles? In radio ha parlato pochissimo, l'ho visto un po' imbarazzato quando ci siamo incrociati in pit-lane, ma ci vedremo dopo. Oggi però dobbiamo essere contenti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi