Autosprint

GP Austria aperto al pubblico per 40 mila persone?

I rumours dall'Austria indicano la possibilità che il Red Bull Ring ospiti un cospicuo numero di tifosi, grazie allo schema di tribune con accessi e uscite isolati dalle altre. Settori da 3.000 posti ognuno. Il GP di Francia avrà 15 mila spettatori al giorno ammessi

GP Austria aperto al pubblico per 40 mila persone?
© Pirelli

28 mag 2021

Se il prossimo GP in programma, a Baku, si correrà senza pubblico sulle tribune, le successive tappe del GP di Francia e il duplice appuntamento in Austria vedranno un numero di spettatori ammesso sugli spalti.

Con riferimento particolare al GP d'Austria, il paese ha deciso lo stop ai voli diretti provenienti dal Regno Unito, per contrastare l'eventuale diffusione della variante indiana del coronavirus. Una limitazione che non impatterà sulla Formula 1, in arrivo al Red Bull Ring dopo aver corso al Paul Ricard una settimana prima, il 20 giugno.

Secondo quanto riporta Formel1.de, la gara di Spielberg potrebbe vedere fino a 39 mila spettatori ammessi al circuito. Lo scenario più "libero" si prospetta per la seconda gara, il 4 luglio, in virtù di un allentamento ulteriore delle restrizioni presenti e relative alla partecipazione a eventi pubblici all'aperto. Se l'attuale limitazione vuole un massimo di 3.000 spettatori, da luglio verrà superata. 

Tribune "isolate"

Ma c'è dell'altro, con Helmut Marko a spiegare come ciascun accesso e uscita dalle tribune sia stato strutturato per garantire un isolamento dei pubblico presente da altri spettatori su settori differenti: "Ciascuna tribuna è un'unità a sé, nessuno entra in contatto con l'altro". Se tutti i 13 settori disponibili intorno al tracciato dovessero considerarsi "autoisolati", i rumours dicono di un possibile riempimento fino a 39 mila persone. 

Al Paul Ricard, GP di Francia, invece, il week end vedrà 15 mila persone al giorno ammesse sulle tribune, ripartite in zone "ermetiche" e da 5 mila posti ciascuna.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, le pagelle: McLaren stellare, Lawson e Sauber sorprendono. E Ferrari...

Norris e Piastri si sfidano con una McLaren fuori categoria per tutti, un buon Leclerc si prende il podio. Bene Lawson e Sauber, male Antonelli e Williams

Red Bull, effetto domino negativo al GP Austria: il team si ferma a -4 dal record, Verstappen sconsolato

Dalla qualifica in poi niente va bene, con un incolpevole Max viene messo ko al primo giro; dopo 77 GP, la Red Bull non fa punti: il record, di 81, resta alla Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi