Volkswagen e la Formula 1, si attende il via libera all'investimento

Volkswagen e la Formula 1, si attende il via libera all'investimento© Pirelli

Ulteriori sviluppi sull'interesse del Gruppo, attraverso i marchi Porsche e Audi, sull'ingresso in Formula 1 dal 2025 potrebbero emergere dopo la riunione del Consiglio di sorveglianza del 12 novembre

Fabiano Polimeni

29.10.2021 ( Aggiornata il 29.10.2021 12:44 )

Mentre a Wolfsburg sono stati presentati i risultati del terzo trimestre 2021, con una produzione industriale pesantemente condizionata dalla crisi dei microchip e di approvvigionamento, sul tavolo del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen finirà, a inizio novembre, anche la questione Formula 1.

Il prossimo 12 novembre, infatti, è attesa una delibera dell'organo collegiale sugli investimenti del Gruppo nei prossimi 5 anni, come riporta l'agenzia Reuters, ovvero, fino al 2026. In prospettiva Formula 1 andrà definito il via libera all'impegno al ritorno con i marchi Audi e Porsche, in veste di motoristi, chiamati a sviluppare la power unit di nuova generazione che andrà in pista nel 2025.

Leggi anche - Stroll tifa per l'ingresso di Volkswagen in Formula 1

Rimosso l'ostacolo tecnico

È il consueto semaforo verde che si attende su un'operazione agevolata dalla Formula 1 e dagli attuali motoristi, da Ferrari, Mercedes, Renault e Red Bull Powertrains, d'accordo a eliminare il costoso e complesso sistema di recupero energetico MGU-H.

Investimenti sul progetto Formula 1 che andranno deliberati e accantonati per avviare lo sviluppo quando entrerà nel vivo la progettazione delle power unit 2025. 

Red Bull Powertrains indipendente collaborativa

Secondo F1-insider, dopo accostamenti dell'impegno Volkswagen in Formula 1 al mondo Williams, potrebbe configurarsi una collaborazione tra Red Bull e Porsche e tra McLaren (leggi Norris sulla forza Ferrari) e Audi. A Milton Keynes è chiaro il lavoro tracciato su Red Bull Powertrains: creare una struttura che sia in grado, in autonomia, di progettare e sviluppare la power unit 2025. Helmut Marko, tuttavia, ribadendo questa indipendenza tecnica, ha aperto alla possibilità di una partnership. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi