GP Messico qualifiche, Verstappen furioso contro Tsunoda: "Che idiota! Meglio 3° che 2°"

GP Messico qualifiche, Verstappen furioso contro Tsunoda: "Che idiota! Meglio 3° che 2°"

L'olandese arrabiatissimo e deluso per aver perso la possibilità di guadagnarsi la pole numero 10 in questo Mondiale dà la colpa all'AlphaTauri: "È andato fuori con Perez, mi hanno rovinato il giro!"

06.11.2021 23:07

Da super favoriti a super delusi. Si deve accontentare della seconda fila nella griglia di partenza Max Verstappen, che nonostante abbia dominato ieri le FP2 alla fine non è riuscito a primeggiare in questo sabato di qualifiche del GP del Messico. In un pista 100% Red Bull sono proprio le due RB16B a essere condannate alla seconda fila. Una strategia, quella delle Frecce Nere, riuscitissima vista la pole position, i distacchi e la velocità emerse a sorpesa. 

GP Messico qualifiche, Binotto: "Pensavamo di fare meglio con Sainz e Leclerc"

Furioso contro Tsunoda

Il leader del Mondiale, per ora visto la prima fila delle Mercedes di Bottas e Hamilton, se la prende anche con Tsunoda e la sua AlphaTauri, colpevole di un breve sventlamento delle bandiere gialle. Il giapponese, insieme a Perez che poi è finito anche sul prato, gli avrebbero rovinato l'ultimo giro. "Non ci credo. È un idiota", ha detto Max dopo esser stato ostacolato al suo team via radio.

Da parte sua il giapponese è sceso dalle nuvole quando ha saputo della rabbia dell'olandese: "Eh? Max mi ha dato dell'idiota? Cosa??? Non potevo sparire, anzi alla fine l'ho fatto: sono andato fuori pista! Comunque non ho fatto nulla, non potevo fare di più di quello che ho fatto. Si vede dall'on board: Verstappen ha perso la monoposto da solo. Non credo di aver condizionato la sua prestazione come dice".

Meglio 3° che 2°?

C'è da dire che l'olandese non è stato brillante oggi, chiudendo le FP3 col 2° crono, in Q1 col terzo posto, in Q2 al secondo piazzamento e infine chiudendo terzo appunto il Q3. 

“Durante le qualifiche abbiamo perso il bilanciamento. Durante l’ultimo tentativo mi sembrava di essere messo bene per fare un bel giro, poi non so cosa sia successo davanti a me. Due piloti sono andati fuori (Perez e Tsunoda, ndr). Pensavo ci sarebbe stata bandiera gialla, quindi ho alzato il piede e il giro ovviamente è stato distrutto. Ma anche senza aver un ottimo bilanciamento penso che la pole fosse alla portata.

Partire terzo non è il massimo, ma è sempre meglio essere terzo che secondo qui, credo. Ala posteriore? Abbiamo dovuto lavorarci un po’, ma prima delle qualifiche era tutto ok. Non è l’ideale, ma non credo sia quello il motivo per cui abbiamo faticato. Lottare con le Mercedes domani? Sì, assolutamente. Le qualifiche non sono andate come volevamo, ma non useremo queste gomme domani. C’è ancora tutto in gioco".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi