GP Arabia Saudita, Vettel e la Race For Women: gara di kart con solo donne

GP Arabia Saudita, Vettel e la Race For Women: gara di kart con solo donne© Getty Images

Il tedesco ha dato seguito con i fatti alle tante dichiarazioni che avevano accompagnato la vigilia del primo GP d'Arabia Saudita, in una terra in cui ci sono ancora tante lacune sul tema dei diritti umani, come quelli per gli omosessuali o quelli per le donne. Per promuovere le donne alla guida, Reema Jali scenderà in pista con una Williams FW07

03.12.2021 ( Aggiornata il 03.12.2021 10:11 )

Tante sono state le discussioni nella marcia di avvicinamento al primo GP d'Arabia Saudita, in una terra in cui sono ancora tanti i lati oscuri sui diritti umani. Si attendeva di vedere cosa avrebbero fatto i piloti più in vista su questo tema, come ad esempio Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, che non hanno tradito le attese: entrambi hanno manifestato apertamente il loro scetticismo di correre in un luogo che rispetto all'Occidente è ancora molto indietro, presentandosi con maglie e scarpe con l'arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQ+.

Dopo Budapest, altro gesto a Jeddah

Un passo in più lo ha fatto il tedesco, puntando a sensibilizzare l'opinione pubblica del Paese sul tema delle donne al volante: il pilota dell'Aston Martin ha organizzato una gara di kart, accompagnata dall'hashtag #RaceForWomen, aperta a sole femmine. Così lui ed altre otto ragazze sono scese in pista per promuovere l'automobilismo femminile in un Paese in cui le donne hanno avuto l'opportunità di guidare solamente nel giugno del 2018, un gesto che è stato molto apprezzato dagli appassionati. Vettel così facendo ha dato seguito con delle azioni concrete alle sue parole delle scorse settimane, quando a più riprese aveva parlato con scetticismo di correre in luoghi culturalmente così distanti e senza tutela per tante comunità. Un qualcosa che ha dato seguito al suo gesto di Budapest, quando ha "sfidato" il governo ungherese sfoggiando in griglia una maglia con i colori dell'arcobaleno e la scritta "Same Love".

Vettel e la voglia di sapere

Le motivazioni della gara di kart Vettel le ha spiegate in conferenza stampa: "Ci sono state molte discussioni e riflessioni in vista della prima gara in Arabia Saudita. Pensavo a cosa potessi fare dopo esserci soffermati sugli esempi negativi di alcuni paesi per quanto riguarda i diritti umani. Ho voluto pensare in modo positivo ed alla fine abbiamo deciso di organizzare questo evento di kart. Volevo cercare di trasmettere alcune delle mie esperienze nella vita e sulle piste per fare qualcosa insieme e ampliare la loro fiducia nel futuro. So che qui alle donne è stato concesso di guidare solamente poco tempo fa, per cui in poche hanno la patente. Alcune sono appassionate di F1, altre invece non sapevano nulla fino ad oggi di motori, si tratta di un buon mix di donne di diversa provenienza. Le loro storie mi hanno ispirato, hanno fiducia che il Paese possa cambiare.
Se guardiamo la situazione in Arabia Saudita dal nostro punto di vista, quello occidentale, ci sono ancora molte cose che devono essere discusse, affrontate e migliorate, ma alcune cose stanno cambiando e per queste persone fa una differenza enorme. Per noi che veniamo solo in un weekend è difficile giudicare non conoscendo esattamente il contesto e le persone, ma proprio per questo motivo era importante conoscere alcune di queste donne e le loro sensazioni. E' stata una giornata molto stimolante".

Reema Jali e la FW07

A dare seguito al gesto di Vettel ci sarà l'esibizione sul circuito cittadino arabo da parte di Reema Jali, prima pilota donna pilota nella storia dell'Arabia Saudita. A lei sarà concesso di inaugurare il tracciato di Jeddah girando a bordo della mitica Williams FW07, un modo di omaggiare la memoria di Frank Williams con una vettura iconica: quella infatti è stata la macchina del primo titolo iridato per la scuderia di Grove, sulla quale spiccava, per la prima volta in F1 (parliamo delle stagioni a cavallo tra gli anni '70 e '80), uno sponsor arabo, nella fattispecie quello della compagnia aerea nazionale Saudia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi