Bottas carica Hamilton verso il titolo: "Lotta per il Mondiale, farò il possibile per aiutarlo"

Bottas carica Hamilton verso il titolo: "Lotta per il Mondiale, farò il possibile per aiutarlo"© Getty Images

Il finlandese sarà in prima fila accanto al compagno di scuderia: "Le qualifiche erano molto importanti. L'ultimo giro è stato al limite e mi sono divertito però è una pista difficile"

04.12.2021 ( Aggiornata il 04.12.2021 20:55 )

"È il miglior compagno di squadra che io abbia mai avuto". Oltre ils econdo posto, Valtteri Bottas si prende anche i complimenti di Lewis Hamilton alla fine delle qualifiche del GP d'Arabia Saudita. La Mercedes col suo incredibile gioco di suadra domani in gara blinderà le prime due posizioni in griglia di partenza, lasciandosi almeno al via Max Verstappen alle spalle. Il finlandese firma così la 46esima prima fila in carriera, per la 19esima volta insieme a Lewis e la quarta in questo Mondiale 2021. un precedente che fa ben sperare visto che nelle 18 volte precedenti, in 14 occasioni ha vinto l'inglese.

Una prestazione da incorniciare quella di Bottas, che fissa l'obiettivo a Jeddah: aiutare Lewis a vincere l'ottavo titolo consecutivo, neutralizzando gli attacchi delle Red Bull.  "Ovviamente voglio vincere la gara ma il primo obiettivo è concentrarci sul campionato. Lewis è ancora in lotta, io no e quindi farò del mio meglio per aiutarlo in ogni modo, cercando però anche di godermi la gara domani".

Hamilton in pole per la 103ª volta: "Red Bull velocissima, il nostro passo gara è buono"

Bottas l'uomo in più

La strategia della scuderia di Brackley è quindi a senso unico, ma in questo circuito pericolossimo le incognite sono tante e non è semplice tenere tutto sotto controllo. E lo sa bene Valtteri che in Q1 si è trovato a un pelo dalle barriere andando però in bloccaggio e portando la sua W12 allo spegnimento. Fortunatamente era già in pit lane e i meccanici hanno potuto spingere a mano la monoposto dentro al box Mercedes. 

"Le qualifiche erano molto importanti, ho faticato tanto nelle prove libere, ho dovuto cambiare il motore per una perdita di benzina ma il team è stato fantastico nel completare il lavoro in tempo proprio poco prima della qualifica. L'ultimo giro è stato al limite e mi sono divertito però è una pista difficile. Giro dopo giro il grip un po' cambia ma abbiamo fatto un ottimo lavoro", ha detto il pilota di Nastola.

Leclerc 3°, tra rischi e soddisfazione: "Ho detto 'vediamo che succede' e ci ho provato"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi