GP Abu Dhabi, FP2: Hamilton al comando, Verstappen 4°, Kimi a muro

GP Abu Dhabi, FP2: Hamilton al comando, Verstappen 4°, Kimi a muro© Getty Images

Nel venerdì sera di Abu Dhabi miglior tempo per la Mercedes, che ha piazzato Hamilton al comando e Bottas terzo, con Ocon a sandwich tra le due W12. Quarto tempo per Verstappen, Leclerc 8° davanti a Sainz

10.12.2021 15:08

L'ultimo venerdì del mondiale 2021 si è concluso con il miglior tempo di Lewis Hamilton al termine delle FP2 del GP di Abu Dhabi. Il pilota della Mercedes è stato il più rapido di tutti, precedendo un sorprendente Ocon e Bottas, con Verstappen 4°. Ferrari all'8° e 9° posto con Leclerc davanti a Sainz.

Sainz: "Lewis e Max? Che siano sportivi"

Bottas rischia, Latifi e Kimi a muro

Dopo la prima sessione, utile per prendere i giusti riferimenti sul rinnovato circuito di Abu Dhabi, i piloti hanno iniziato a spingere di più e si sono visti anche i primi errori. Bottas ha rischiato grosso in curva 14, quando è entrato in controsterzo rimediando una toccata sul guard rail con la posteriore sinistra, per sua fortuna senza conseguenze. Peggio è andata a Nicholas Latifi, a muro con l'ala posteriore in curva 13 (la prima verso sinistra sotto l'hotel), con un danno che ha rallentato il lavoro nel box Williams. Il canadese ha comunque recuperato con 22 giri all'attivo; in questo senso i maratoneti di giornata sono stati Bottas, Ocon, Leclerc, Sainz e Russell, tutti quanti con 29 tornate percorse. Proprio nel finale invece brutto botto per Raikkonen in curva 14, con Kimi incolume ma con la macchina distrutta.

La classifica

A serbatoi vuoti ottimi i riferimenti delle Mercedes, che si sono prese la prima e la terza posizione. Dopo un primo tentativo non perfetto Lewis Hamilton è tornato in pista con un aggiustamento di incidenza sull'ala anteriore e così ha trovato il miglior crono di giornata in 1'23"691, unico a scendere sotto il muro dell'1'24". Dietro di lui, a sorpresa, un ottimo Esteban Ocon, distante 0"343 dal riferimento dell'inglese. Terzo Valtteri Bottas (+0"392), che però ha dimostrato di avere in canna un crono molto migliore: prima del nuovo tentativo di Hamilton il finlandese stava andando per la miglior prestazione, ma ha bloccato andando lungo in curva 12 vanificando quello che sin lì era stato un crono molto buono. Un Verstappen non soddisfattissimo sul giro secco ha chiuso solamente 4°, a ben 0"641 da Hamilton. Molto vicino a Max ha concluso Perez, 5° a 709 millesimi dal vertice. Dopo il messicano Alonso, a conferma del buono stato di forma dell'Alpine, quindi Tsunoda, Leclerc (+0"866), Sainz (+1"153) e Gasly. 

Leclerc ed il 2021: "Soddisfatto nonostante un po' di sfortuna"

I passi gara

Situazione intrigante per quanto riguarda i riferimenti con il pieno di benzina. A sorpresa la Red Bull con Verstappen ha scelto di girare con la gomma più morbida, diversificando la scelta tra le due macchine, forse nell'ottica di affrontare la gara con una strategia alternativa per fronteggiare la Mercedes. Con la C5 Max è stato molto competitivo senza accusare un degrado eccessivo, per cui attenzione alla gomma morbida che potrebbe essere usata in gara. Con la stessa mescola Ferrari lontana dalla Red Bull con Leclerc ma più competitiva di Alpine e McLaren. Il buono stato di forma della RB16B (apparsa molto più a suo agio nei long run piuttosto che sul giro secco) è stato certificato da Perez, che con mescola media ha girato su tempi vicini a quelli delle due Mercedes. Sempre con la C4 molto bene Alonso ed anche Vettel, entrambi più competitivi di Norris e Sainz, sebbene ovviamente non conosciamo gli esatti carichi di benzina, discorso che vale anche per le vetture in lotta per il titolo.

 
Credit to: @tonisokolov1011
 

Attenzione ai cordoli

Fin qui c'è spazio per parlare di una Mercedes superiore alla concorrenza sul giro secco ed al tempo stesso di una Red Bull molto competitiva sul passo gara stando alle simulazioni nella seconda parte di FP2. C'è però da tenere in considerazione un aspetto, quello legato ai cordoli: la Pirelli aveva già fatto sapere di non essere soddisfatta dell'introduzione dei cordoli a forma piramidale nelle curve 5 e 9, e dopo le prove è previsto un incontro con i commissari per parlare proprio di questo. Da parte sua la casa milanese non vorrebbe averli e mette in conto un aumento delle pressioni minime sulle gomme per correre meno rischi possibili e prevenire possibili forature.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi