F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

Haas

Mick Schumacher: 6

Siamo al limite con il giudizio sospeso. Perché con questa Haas c'era poco da fare e poco da inventarsi, se non quella di provare a gettare il cuore oltre l'ostacolo, anche a costo di metterla, come ogni tanto è avvenuto, nel muro. A Mick si chiedeva soprattutto di non sbagliare, di percorrere più chilometri possibili, di mettere nel bagaglio un'annata comunque formativa, di apprendimento. Con una macchina la cui massima ambizione poteva essere il Q2 di tanto in tanto ed un punto nelle domeniche da tregenda, ha fatto quello che doveva fare, con buone gare, una buona crescita ed errori comunque messi in preventivo. Nel 2022 di lui si potrà scoprire molto di più.

Nikita Mazepin: 5

Per niente ben voluto, spesso al centro di critiche e polemiche sul comportamento in pista, non solo nei duelli ma anche quando si trattava di lasciare strada in qualifica o in gara, da doppiato. Eppure, Nikita nella seconda parte dell'anno ha mostrato un po' di umiltà in più e, nel complesso, qualche errore in meno. Non basta, non può bastare: anche perché sebbene in classifica sia finita 0-0 (Mick davanti per piazzamenti), Schumi lo ha messo dietro quasi sempre, sia in prova che in gara. Pure per lui comunque la scusante di una macchina abbandonata a se stessa, senza ambizioni e nell'annata più difficile per essere un debuttante: ricordiamo che lui, Mick e Tsunoda sono stati gli unici debuttanti della storia a prendere il primo via in F1 con soli tre giorni di test ufficiali sulle spalle.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi