Autosprint

GP USA, Austin lavori in corso: il circuito riasfaltato quasi per intero

Le criticità delle sconnessioni hanno creato probemi soprattutto ai motociclisti della MotoGP. Il primo settore e la parte lenta all'inizio del terzo settore sono stati oggetto di profondi interventi di rinforzo del suolo e posa di un nuovo asfalto

GP USA, Austin lavori in corso: il circuito riasfaltato quasi per intero
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 gen 2022

Troveranno un Circuito delle Americhe completamente (o quasi) riasfaltato, i piloti della MotoGP che correranno a Austin il prossimo aprile. A ottobre sarà la volta del GP degli USA di Formula 1, saggiare le novità approntate dagli organizzatori.

Le sconnessioni con le quali il tracciato di Austin si è presentato nel 2021 ha creato parecchie polemiche, specialmente tra i motociclisti, a interrogarsi sulla sicurezza di un fondo molto sconnesso. Difficoltà sofferte anche dalla Formula 1, sebbene in tono minore. Gli interventi di fresatura superficiale sono stati correttivi (parziali) dell'ultimo minuto o quasi, di più non era possibile fare a ridosso del GP. Di più, avrebbe voluto dire riasfaltare il circuito. L'operazione è in corso, con un intervento ben più profondo della semplice posa di un nuovo asfalto.

Nuova posa e base stabilizzata

La tipologia stessa del terreno sul quale si sviluppa l'impianto, soggetta a fenomeni erosivi, è oggetto di analisi da parte dei tecnici, per intervenire sul fondo alla base della striscia di asfalto.

"Nelle ultime settimane il circuito ha affrontato un intervento di riasfaltatura su larga scala. Il COTA ha lavorato con i consulenti per rivedere la progettazione dell'asfalto e rilevare le parti del circuito bisognose di riasfaltatura", spiega una nota della società proprietaria dell'impianto texano.

"Sono stati utilizzati radar a scansione del terreno e strumenti di mappatura laser, sono stati usati strumenti software, per mappare la pista e individuare i diversi interventi di riparazione necessari.

Da qui, il COTA è partito per riasfaltare il tratto da curva 2 a curva 10 e tra la 12 e la 16, nonché per realizzare un fondo in cemento, a rinforzo dell'area tra curva 2 e curva 10". Si tratta del primo, velocissimo, settore con i cambi di direzione in sequenza e sui saliscendi caratteristici del COTA. Quanto alla parte tra curva 12 e 16, è il complesso di curve lente che seguono la conclusione del lungo rettilineo nel secondo settore.

"Il COTA ha lavorato con le imprese per assicurarsi che il nuovo asfalto e fondamenta in cemento fossero uniformi e piane, così da creare una pista ottimale per le prossime gare ed eventi". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sauber, la C45 Evo sorprende: ala, fondo e pance fanno volare Hulkenberg

Il team ha dimostrato che il 2025 non è solo un anno di transizione: notevole l'impegno sul pacchetto introdotto in Spagna, che puntava in primis a fornire ai piloti una C45 più guidabile

Verstappen fa mea culpa, Marko lo bacchetta: "Si è fatto prendere dalle emozioni"

Le ripercussioni della battaglia con Russell sono grandi per la corsa al titolo di Verstappen, che in Spagna ha perso di vista l'obiettivo del limitare i danni
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi